Soldati francesi e inglesi in Ucraina, rispunta l’opzione Macron. “Niente è escluso”
"Nessuna opzione è esclusa", fanno sapere fonti francesi. La discussione sull'invio di truppe e di compagnie militari private occidentali in Ucraina, in vista del possibile disimpegno degli Stati Uniti dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali, torna a prendere corpo, come confermano delle indiscrezioni sul quotidiano francese "Le (Secolo d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
L’invio di un contingente di terra franco-britannico in Ucraina? Certo, certissimo, anzi probabile. Sia stato un ballon d’essai, fatto filtrare ad arte per sondare il terreno, o un’indiscrezione su un’ipotesi operativa messa sul tavolo a Londra e Parigi, la notizia che ha attraversato la Manica e ha trovato spazio sulle colonne di Le Monde è stata sicuramente un inquietante fulmine nella notte buia e tempestosa della guerra russo-ucraina. (Liberoquotidiano.it)
In un contesto di crescente pressione militare nel conflitto tra Ucraina e Russia, Francia e Regno Unito stanno discutendo l’ipotesi di inviare truppe in Ucraina. Secondo quanto riportato da Le Monde, i due Paesi stanno esplorando una cooperazione rafforzata per la sicurezza europea. (Tiscali Notizie)
Pistorius, il francese Sébastien Lecornu, il britannico John Healey, il polacco Wladyslaw Kosiniak-Kamysz e Guido Crosetto si sono incontrati sullo sfondo dell'incombente presidenza statunitense di Donald Trump, notoriamente critico della Nato che ha chiesto all'Europa di investire molto più denaro nella propria sicurezza e che si prevede che taglierà gli aiuti militari all'Ucraina. (La Stampa)
Introduzione (Sky Tg24 )
Il Regno Unito, dal canto suo, sembra deciso a fare ciò che vuole con il proprio arsenale nucleare tattico, pronto a diffondere radiazioni letali ovunque soffi il vento: si dice che ne possieda oltre 300. (Avanti Online)
La data limite è il prossimo 20 gennaio, quando Donald Trump si insedierà alla Casa Bianca e inizierà concretamente a mettere mano al suo programma di politica estera. L’ombra della guerra in Ucraina si allunga sull’Europa con sempre maggiore insistenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)