Sanità pubblica, 4, 5 milioni di italiani rinunciano alle cure (anche per le lunghe attese). Fondazione Gimbe: «È emergenza nazionale»

Sanità pubblica, 4, 5 milioni di italiani rinunciano alle cure (anche per le lunghe attese). Fondazione Gimbe: «È emergenza nazionale»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera SALUTE

L’anno scorso quasi 4,5 milioni di connazionali hanno rinunciato alle cure. In un solo anno è aumentata di più del 10 per cento la spesa che gli italiani sostengono di tasca propria (out of pocket) per le prestazioni sanitarie di cui hanno bisogno. E poi: carenza di personale sanitario, con medici e infermieri che abbandonano il Servizio sanitario nazionale sempre più demotivati; cittadini alle prese con lunghe liste di attesa; pazienti «in fuga» (dal Sud al Nord) in cerca di cure migliori. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

I cittadini italiani stanno spendendo di più di tasca propria per la sanità. Soprattutto nelle aree del Mezzogiorno il 17% ha limitato le spese per la salute per indisponibilità economiche. (L'Unione Sarda.it)

Leggendo il report emerge, in particolare, che per la Basilicata c’è una buona percentuale di posti letto aggiuntivi di terapia sub intensiva realizzati al 31 luglio 2024: parliamo del 70 per cento, rispetto al 50 della media italiana, numero che colloca il territorio lucano al sesto posto in Italia. (Sassilive.it)

La sanità pubblica italiana ‘scricchiola’: il personale scarseggia (o si dà alla fuga), le diseguaglianze Nord-Sud si acuiscono, sale la spesa delle famiglie, costrette a pagare di tasca propria un numero crescente di prestazioni, oppure – in 4,5 mln – a rinunciare alle cure, spesso per problemi economici. (Fortune Italia)

Gimbe: in Calabria il 7,3% delle famiglie nel 2023 ha rinunciato alle cure. La salute pagata di tasca propria

CATANZARO – In Calabria la percentuale delle famiglie che hanno rinunciato alle prestazioni sanitarie nel 2023 è pari al 7,3%, poco meno della media nazionale (7,6%). (Quotidiano online)

Dott. Gianluca Giuliano (insalutenews)

In Senato per presentare il 7° Rapporto della Fondazione che presiede sul Ssn, snocciola i numeri di una situazione che si conferma drammatica. “Oggi la vera emergenza del Paese è il Servizio sanitario nazionale”. (Partito Democratico)