ADS trend ottobre 2024: Corriere -11,80% a 112.956 copie, Repubblica -12,30% a 62.129; calo diffuso per nazionali, locali, sportivi e “politici”

Diffusione ADS quotidiani cartacei, lo stato di salute dei giornali in Italia non è tra i migliori: a ottobre 2024 calano le vendite di tutti i giornali, qualche ripresa nelle loro versioni digitali. La maggior parte dei giornali risente dei cambiamenti delle abitudini dei lettori, che tendono sempre più a comprare per fruire delle notizie online in quanto più accessibile, agevoli e in tempo reale, per tutte le tipologie di notizie e per chiunque, a prescindere da età o estrazione sociale. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche l'indice della fabbricazione di autoveicoli mantiene il segno meno a ottobre (-40,4%) così come l'indice della produzione di parti e accessori per autoveicoli e motori, che chiude il mese a -28,9%, aggravando il calo registrato a settembre. (Tuttosport)

Tuttavia secondo le elaborazioni dell’Istituto di statistica, nella media del trimestre agosto-ottobre il livello della produzione industriale è diminuito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti. Secondo i dati Istat, a ottobre 2024 l’indice destagionalizzato della produzione industriale è rimasto invariato rispetto a settembre. (Corriere della Sera)

– Un tracollo: la produzione di autoveicoli a settembre ha registrato un calo secondi i dati corretti per l'effetto di calendario del 40,4% sull'anno precedente. La flessione secondo i dati Istat nei primi nove mesi del 2024 è stato del 27,9%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Volkswagen, transizione suicida: la crisi dell’auto green travolge l’Italia

Senza un piano di “sostegno concreto e immediato” alle imprese della filiera dell’auto molte aziende “rischiano di non avere alternative ai licenziamenti”. La crisi annunciata dell’indotto è dietro l’angolo, come previsto negli scorsi mesi. (Il Fatto Quotidiano)

Anfia, all'assemblea pubblica focus sulla strada verso la transizione (Il Mattino di Padova)

Uno dei casi emblematici è fornito da Volkswagen, tra le difficoltà visibili a occhio nudo dell’Audi, gli stabilimenti verso la chiusura e lo stop al sito di Bruxelles, un impianto di cui tanto s’è parlato negli ultimi anni per la sua natura ecologica (impianto fotovoltaico importante, riciclo delle acque, energie rinnovabili per la movimentazione delle merci, e così via). (Nicola Porro)