Cinema: è morto a 98 anni Roger Corman, re dei B-movies e grande scopritore di talenti

É morto a 98 anni Roger Corman, il mitico produttore e regista "re dei B-movie", leggendario per la sua rapidità nel realizzare i film (sei/sette l'anno, alcuni in meno di due giorni), che ha dato impulso alla carriera di giovani talenti non ancora affermati (molti dei quali protagonisti del rinnovamento del cinema statunitense) come Peter Bogdanovich, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Paul Bartel, Monte Hellmann, Jack Hill, John Sayles, James Cameron, Joe Dante, Jonathan Demme, Jack Nicholson, Robert De Niro, Ellen Burstyn, tanto da formare una factory, una vera e propria "scuola cormaniana". (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri media

News Cinema E' scomparso a Santa Monica in California il 9 maggio, ma la notizia è stata diffusa solo oggi, il leggendario regista, produttore e distributore (a lui si deve ad esempio se i film di Fellini, Bergman, Truffaut e Kurosawa sono arrivati in America) Roger Corman, cui tutti gli appassionati di cinema devono moltissimo. (ComingSoon.it)

Sono tanti i film conosciuti del regista e produttore Roger Corman, vera icona dei b-movie, dove ha spaziato tra generi quali il western, l’horror, la fantascienza, la commedia. Corman è scomparso all’età di 98 anni lo scorso 9 maggio nella sua casa di Santa Monica, in California, ma la famiglia ha preferito darne notizia alcuni giorni dopo. (Sky Tg24 )

«I suoi film erano rivoluzionari e iconoclasti e catturavano lo spirito di un'epoca. Quando gli è stato chiesto come gli sarebbe piaciuto essere ricordato, ha risposto: "Ero un regista, proprio questo"», ha detto la famiglia Corman in una nota, salutando il padre putativo di un'intera generazione di registi e mente cinematografica geniale (Best Movie)

"Tutti gli innamorati del cinema sul pianeta Terra gli devono dire grazie", ha detto Quentin Tarantino, quando si è diffusa la notizia della sua morte. Sapeva fare miracoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo aver compiuto 98 anni, è morto a Santa Monica Roger Corman, grande regista di molti generi tipicamente americani e di una serie di film horror tratti da Poe con Vincent Price che segnarono gli anni 60. (Corriere della Sera)

Non ho mai fatto il film che volevo fare. Qualsiasi cosa faccia, non va mai esattamente come speravo. - Roger Corman (Movieplayer)