Meloni - Giorgetti, tensione dopo i "sacrifici per tutti" annunciati dal ministro: la reazione della premier

La prossima manovra economica richiederà “sacrifici da tutti” perché è necessario rimettere a posto i conti pubblici. Le parole del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti a Bloomberg hanno fatto sbandare la Borsa di Milano, che ha chiuso la giornata di ieri 3 ottobre a -1,5%, la peggiore in Europa. E mandato in fibrillazione maggioranza e opposizione. Mentre diversi retroscena danno la premier Giorgia Meloni “sorpresa” e “irritata”, altri esponenti del governo come Tajani e Salvini si affrettano a dire che non ci sarà nessuna nuova tassa o aumento delle accise (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri media

Letizia Moratti, 74 anni, ex presidente della Rai, ex ministro, ex sindaco di Milano, dirigente in varie aziende, oggi è parlamentare europea. La politica attiva è la sua passione. Presidente, il ministro Giorgetti parla di nuove tasse. (il Giornale)

L’ha affermato oggi il vicepremier Antonio Tajani intervenendo all’Assemblea di Confindustria di Bari e della BAT.“Perché mi sono inquietato lo scorso anno sulle ricende degli extraprofitti? A parte che non so che cosa vuole dire extraprofitti: c’è il profitto lecito e il profitto illecito. (Agenzia askanews)

«Intanto una buona notizia: i dati dell’Istat confermano che le cose vanno nella giusta direzione per quanto riguarda i conti pubblici, cioè per la prima volta dal quarto semestre del 2019 il saldo primario è positivo: vuol dire che il governo sta facendo bene per tenere sotto controllo la spesa pubblica». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Quali sono i "sacrifici" che la Manovra richiederà secondo Giorgetti e perché si parla di nuove tasse

Il ministro Giorgetti è fatto così: poche e chiare parole che più o meno rispondono alla verità. Lo dice proprio così: “Chiederemo sacrifici a tutti altrimenti saltano i conti pubblici”. (Tiscali Notizie)

«Finché saremo noi al governo, non ci saranno nuove tasse per gli italiani». (Il Dubbio)

Il ministro dell'Economia Giorgetti ha parlato di "sacrifici per tutti" con la nuova manovra e annunciato che ci sarà una "chiamata di contribuzione" per tutti: un'espressione vaga, che ha fatto pensare a nuove tasse, soprattutto per le grandi aziende. (Fanpage.it)