Le due Italie della sanità. Al Nord le cure migliori

Se abiti dove un'ambulanza ci mette mezz'ora per intervenire, dove non si fa prevenzione contro i tumori e dove, se hai bisogno, l'assistenza a domicilio è praticamente assente, come fai a non sentirti un cittadino di serie B? Eppure la classifica delle Asl stilata da Agenas (l'agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) racconta proprio questo: curarsi in Italia non è uguale ovunque. La spaccatura tra Nord e Sud è evidente. (il Giornale)

Su altri media

I dati 2023 sono stati presentati al Forum Risk ad Arezzo e valutano in modo multidimensionale le aziende sanitarie italiane con le migliori performance. Un altro traguardo per l’Azienda ospedaliero-universitaria senese, che si conferma tra le migliori in Italia secondo il report dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). (LA NAZIONE)

In un'Italia spaccata a metà la sanità pugliese è sospesa nel limbo, nella terra di mezzo tra le eccellenze del Nord e le criticità e i ritardi che attanagliano il Mezzogiorno. La fotografia della Puglia è sostanzialmente uniforme con un tallone d'Achille rappresentato dal Foggiano. (quotidianodipuglia.it)

Il monitoraggio dell’agenzia governativa per i servizi sanitari regionali si basa sulla valutazione di 34 indicatori classificati in 6 aree (prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, outcome) e 12 sub-aree. (SiracusaOggi.it)

Sanità a Benevento, il verdetto dell'Agenas: assistenza in affanno in tutto il Sannio

Un’eccellenza ora certificata anche da Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, diramazione del Ministero della Salute, che per la prima volta è riuscita a dare una valutazione a diversi parametri: prevenzione, assistenza distrettuale, assistenza ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, investimenti e mortalità evita… (Il Mattino di Padova)

La sanità veneziana funziona bene, ma c'è ancora strada da fare per raggiungere le eccellenze di Padova, Vicenza, Belluno e Verona. Stando alle recenti classifiche stilate da Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) il sistema salute in Veneto si conferma punto di riferimento per la sanità nazionale. (ilgazzettino.it)

Efficienza della sanità in Italia, i numeri del report Agenas presentato ieri ad Arezzo e relativi al 2023 mostrano che Benevento tende a migliorare rispetto all'anno precedente ma continua a procedere un po' in affanno. (ilmattino.it)