Gigi D'Alessio, lo tsunami del 2004: «Scappai con mio figlio LDA sulle spalle»
Vent’anni fa uno tsunami ha devastato l’Indonesia e altri Paesi affacciati sull’Oceano Indiano provocando 230mila vittime e 22mila dispersi. In quelle zone martoriate dal terremoto e dalle onde alte fino a trenta metri, c’era anche Gigi D’Alessio, in vacanza con la famiglia a Soneva Fushi, alle Maldive. Il cantante racconta al Corriere della Sera quei terribili momenti, la paura che l’ha travolto e il senso di colpa con cui ha fatto i conti. (OGGI)
Ne parlano anche altri media
Il 26 dicembre 2004 Gigi D'Alessio si trovava alle Maldive con i figli, aveva da poco registrato il suo undicesimo album in studio. Quel giorno di 20 anni fa avvenne una delle disastri naturali più letali. (ilmessaggero.it)
Sono passati 20 anni dalla tragedia al largo dell'isola di Sumatra: un terremoto di magnitudo 9.1, il maremoto, le onde che si abbatterono sulle coste di 14 Paesi. Tra le persone che hanno vissuto quel momento anche Gigi D'Alessio, all'epoca in vacanza a Soneva Fushi, nelle Maldive, durante il periodo natalizio: in un'intervista, il cantautore napoletano ha ricordato la fuga, vent'anno dopo, con suo figlio Luca (LDA) sulle spalle. (DiLei)
Su quel che vide, sulla sua incredibile esperienza di sopravvissuta, ha scritto un libro, «L'onda», edito da De Agostini, più volte ristampato e poi tradotto anche in India. «Sotto certi aspetti posso dire di essere nata, anzi rinata, proprio quel giorno». (Corriere della Sera)
«Il dolore è lo stesso di vent’anni fa; ti assale e ti toglie il fiato. Nel suo cellulare Gianni Paronuzzi-Ticco ha centinaia di immagini del figlio, morto con la moglie nello tsunami che il 26 dicembre 2004 sconvolse il Sud Est asiatico. (La Stampa)
Uno scenario infernale, terrificante, scolpito nella memoria di chi, come Gigi D'Alessio, ne fu testimone in prima persona. Era il 26 dicembre del 2004 quando un terremoto di magnitudo 9.2 nell'oceano Indiano causò uno tsunami che devastò l'Indonesia. (Today.it)
"Ero con i miei figli in vacanza a Soneva Fushi, nelle Maldive, per trascorrere le festività natalizie" - ha raccontato D'Alessio al Corriere della Sera- "In un attimo il mare diventò un mostro che divorò quel paradiso e la sua gente. (Radio 105)