Toti, le dimissioni unica strada per la libertà. La Liguria diventa un test elettorale, a destra e a sinistra

Per rispetto della politica, della democrazia, dei cittadini elettori, del territorio che ha governato per nove anni. La sua libertà - di cui è privato dal 7 maggio scorso - è solo l’ultimo dei motivi che hanno convinto l’ex presidente della regione Liguria Giovanni Toti a scrivere la lettera di dimissioni. Erano le 10 e 40 di ieri mattina. Possiamo assicurare che questa storia segnerà uno spartiacque nella gestione della giustizia in Italia (Tiscali Notizie)

Su altre testate

Con le dimissioni di Giovanni Toti, la Liguria diventa la terza regione al voto in autunno con Emilia Romagna e Umbria. Il centrosinistra si ricompatta per cercare di mettere in difficoltà la maggioranza. (Sky Tg24 )

"Si chiude l'era Toti. A dirlo è Ferruccio Sansa, capogruppo della Lista Sansa in Regione Liguria, commentando le dimissioni di Giovanni Toti dalla carica di Presidente. (Telenord.it)

"Mi assumo la responsabilità di chiamare alle urne i liguri nei prossimi tre mesi”, scrive il governatore in una lettera. Mentre procede il binario giudiziaro, il tema politico riguarda le elezioni. (la Repubblica)

Giovanni Toti si dimette. In Liguria parte il totonomine, ecco quando si andrà a votare

È come se, al netto di qualche presa di posizione estemporanea, un’indagine da tutti considerata pretestuosa e un arresto da ciascuno spiegato con la volontà di decapitare un’istituzione democraticamente eletta fossero stati vissuti dai partiti di governo con la rassegnazione di chi assiste, impotente, all’ennesimo déjà-vu. (L'HuffPost)

Lo dice il vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani in una intervista a "La Stampa" commentando le dimissioni del Presidente della Liguria Giovanni Toti comunicate venerdì con una lettera. Il leader di Forza Italia parla quindi delle elezioni per il nuovo mgovernatore che si terranno entro novanta giorni: "La sfida è aperta, serve un candidato esterno ai partiti. (La Provincia di Cremona e Crema)

I motivi delle dimissioni di Toti Ultim'ora news 26 luglio ore 9 (Milano Finanza)