Amazon sale in Borsa grazie al suo supercomputer AI che sfida Nvidia: cosa sappiamo finora

Amazon sale in Borsa grazie al suo supercomputer AI che sfida Nvidia: cosa sappiamo finora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Amazon Web Services, la divisione cloud computing di Amazon, ha annunciato il lancio di un nuovo supercomputer di intelligenza artificiale basato su propri chip di apprendimento automatico. Potrebbe essere uno dei più grandi mai utilizzati per addestrare modelli di intelligenza artificiale e sfidare così il colosso dei chip Nvidia. “Nvidia potrebbe investire nella startup di IA di Elon Musk” Amazon e la sfida a Nvidia Il nuovo supercomputer di Amazon Web Services (AWS) sarà un “Ultracluser” composto dai chip Trainium dell’azienda, ossia quei chip destinati ai programmi di intelligenza artificiale. (Forbes Italia)

Su altre fonti

Abbiamo migliaia di applicazioni che usano l’IA all’interno di Amazon. NEW YORK Nel corso di una lunga intervista al DealBook Summit organizzato dal New York Times la settimana scorsa, Jeff Bezos ha detto di avere un solo ruolo all’interno di Amazon in questo momento: «Lavoro al 95% all’intelligenza artificiale. (ilmessaggero.it)

La suite consente la generazione di testi, immagini e video, segnando un passo deciso nel panorama competitivo della generative AI. Con Nova, Amazon si posiziona come diretto concorrente di OpenAI (ChatGpt), Google (Gemini) oltre che del suo partner Anthropic. (Tech Princess)

Amazon ha annunciato supercomputer e server alimentati da chip IA proprietari insieme a una una nuova serie di modelli di base che mirano a rivaleggiare con quelli di OpenAI, Anthropic e Meta. Ecco come Amazon accelera sull’intelligenza artificiale (Start Magazine)

Amazon lancia i suoi modelli AI, cos'è Nova

Amazon Nova apre una nuova era nell’intelligenza artificiale, ridefinendo il confine tra tecnologia e creatività. Annunciati durante l’annuale conferenza AWS a Las Vegas, i nuovi modelli fondativi di Amazon rappresentano una rivoluzione per la generazione di contenuti multimodali, consentendo di creare testo, immagini e video con una velocità e un’efficienza mai viste prima. (Digitalic)

Parliamo di sei modelli di Ai: Amazon Nova Micro è solo testuale ottimizzato per risposte rapide e a basso costo. (Il Sole 24 ORE)

Nova offre soluzioni per comprensione e generazione creativa, includendo modelli come Nova Micro per traduzioni e riassunti, e Nova Canvas per creare immagini personalizzate. In Breve (TL;DR) Amazon ha presentato Nova, una suite di modelli AI altamente personalizzabili per aziende, capace di elaborare testo, immagini e video, supportata dalla potenza di AWS. (Fastweb Plus)