Pace giusta, prigionieri, bambini e cibo: il dialogo fra Santa Sede e Ucraina

Il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, e il premiere ucraino Denys Shmyhal durante l'incontro a Kiev - Governo ucraino Invoca il «miracolo della tanto desiderata pace» il cardinale Pietro Parolin davanti all’immagine miracolosa della Madonna di Berdychiv, proclamata dai vescovi latini patrona dell’Ucraina. Una pace che «agli occhi di molti può sembrare impossibile» mentre il Paese vive «l’ora buia del Calvario», dice nella Messa che celebra domenica nel santuario mariano a 180 chilometri da Kiev e che è il fulcro spirituale della sua visita di cinque giorni in Ucraina. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

Vatican News Gli incontri istituzionali di questi giorni avuti dal cardinale Pietro Parolin con i vertici ucraini hanno avuto questa mattina a Kyiv il loro momento centrale con il colloquio tra il cardinale segretario di Stato e il presidente Volodymyr Zelenskyy. (Vatican News - Italiano)

La visita di Kuleba, che durerà fino a venerdì, è la prima in Cina dall'inizio dell'operazione russa, pochi giorni dopo le aspre critiche della Nato contro gli aiuti economici di Pechino a Mosca e una settimana dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha aperto, per la prima volta, la porta ai colloqui con la Russia, dicendosi favorevole alla presenza di Mosca a un futuro vertice di pace. (Sky Tg24 )

Una serenità che ci ha dato speranza, sostegno, vicinanza. E’ la serenità di chi capisce che cosa succede, ma sa trasformare nella fede questa condivisione in speranza”. (Toscanaoggi.it)

Parolin incontra Zelensky. La gratitudine del presidente ucraino

I rispettivi account istituzionali hanno dato per primi conto di entrambi i colloqui. Vatican News Lo aveva preannunciato ieri lo stesso segretario di Stato, la quarta giornata di visita in Ucraina, quella odierna, lo avrebbe visto impegnato in alcuni incontri con i vertici del Paese. (Vatican News - Italiano)

Lo riferisce sui suoi canali social l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash, pubblicando anche foto dell'incontro. (Trentino)

Il leader ucraino: speriamo tutti che la fine della guera arrivi presto. Il segretario di Stato vaticano ha espresso la vicinanza del Papa. (Avvenire)