Supplenze docenti scuola, come funziona il nuovo sistema di interpelli per candidarsi e chi può farlo

Supplenze docenti scuola, come funziona il nuovo sistema di interpelli per candidarsi e chi può farlo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Debutto per il sistema dell'interpello per il reclutamento degli insegnanti, che sostituisce in parte la Messa a Disposizione (Mad). Gli avvisi sono pubblicati direttamente da scuole e Uffici scolastici. (Fanpage.it)

Su altri media

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, l’assegnazione delle supplenze per l’anno 2024/2025 entra nel vivo, e la necessità di coprire i posti vacanti diventa sempre più pressante. In molte province italiane, le graduatorie di insegnanti sono già esaurite, e gli uffici scolastici provinciali hanno iniziato a pubblicare gli interpelli, il canale ufficiale per il reclutamento di supplenti. (Orizzonte Scuola)

Le ultime cattedre vanno coperte con il metodo che da quest’anno ha sostituito le Mad. Codemo (Ic2 Belluno): «In questo modo non possiamo scegliere quelli che hanno già lavorato con noi». Caneve (Iis Segato-Brustolon): «Operazione trasparente e di facile composizione» Paola Dall’Anese (Corriere Delle Alpi)

Con l’entrata in vigore dell’OM 88 del 16 maggio 2024, il panorama delle supplenze per il personale docente in Italia subisce una significativa trasformazione grazie all’introduzione del sistema Interpello. (Tuttoscuola)

Interpelli scuola 2024: Chi ha la precedenza e quali criteri usano le scuole per le supplenze

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico. (sapere.virgilio.it)

Di tutto questo abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live, oggi, mercoledì 2 ottobre, alle ore 15,30. Ospite il prof. Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica. Come si procede per aderire ad un interpello? Altro dubbio, si può lasciare la supplenza ricevuta tramite interpello per una convocazione dalle Gps? (Tecnica della Scuola)

Gli interpelli scolastici sono uno strumento sempre più utilizzato per coprire le supplenze nel contesto del sistema educativo italiano. Da quest'anno scolastico, quando le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) o le graduatorie d'istituto risultano esaurite, le scuole ricorrono a questa modalità di selezione per trovare insegnanti idonei. (Voglioinsegnare.it)