Consiglio Ue, Crosetto: “Meloni ha mandato pieno su tutto, non c’è nessuna questione con la Lega”

“Mandato a votare sì? Meloni ha mandato totale su vari argomenti. Non c’è un ordine del giorno da votare, ci sono decisioni da prendere e condividere. Non è un incontro tecnico. Non c’è nessuna questione politica con la Lega e nessun cambio nella strategia per costruire una difesa nazionale nell’ambito Nato. Purtroppo è necessario rafforzare la difesa, c’è una questione tecnica su come farlo e su come queste spese non tocchino altre voci sul sociale o sui tassi d’interesse. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
Dopo una sola giornata di dibattito intenso, proseguito anche nelle ore notturne, il Consiglio europeo si è concluso. Sulle armi, invece, è arrivato un appoggio in linea di massima, ma in realtà rimane molta incertezza su come i piani di riarmo della Commissione dovrebbero essere finanziati. (Fanpage.it)
Settimana di fuoco per la premier dopo il discorso in Senato. Come sempre, polemiche a raffica: attacchi dalla sinistra, critiche su Ventotene, dibattiti sul rapporto con gli Usa e il ruolo dell’Europa nella guerra in Ucraina. (L'Opinione)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Il vertice europeo sul piano di riarmo. C’è l’ok sulla difesa ma non sul debito e sugli strumenti per finanziare l’aumento delle spese. (TV2000)

L’idea di Europa che Giorgia Meloni pare avere in mente non è distante solo da quella immaginata nel Manifesto di Ventotene. Sulla difesa come sul commercio, o anche sul ruolo che gl… (La Stampa)
Francesca Schianchi Dopo aver spiegato nel Parlamento italiano che la sua Europa non è quella di Ventotene, la premier Giorgia Meloni, ieri a Bruxelles per il Consiglio europeo, ha avuto modo di spiegare a Ursula Von der Leyen quanto pure quella che sta guidando lei non sia l’Europa che la accontenta. (La Stampa)
“Meloni anche qui sbaglia perché io non ho sottoscritto l'accordo del 2% delle spese del Pil nell'ambito della Nato, l'ho ereditato. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Tiscali Notizie)