Google potrebbe essere costretta a cedere Chrome

Google potrebbe essere costretta a scorporare Chrome. Il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti (DoJ) avrebbe infatti intenzione di chiedere a un giudice federale di ordinare alla società appartenente ad Alphabet di vendere il proprio browser. Un’eventualità che, come riporta Bloomberg e rilancia l’agenzia Reuters, rappresenterebbe l’esito di un’indagine antitrust volta a limitare il presunto monopolio del gigante tecnologico nel mercato della ricerca online. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

Ultim'ora news 19 novembre ore 9 (Milano Finanza)

Lo scrive l’agenzia americana Bloomberg che cita fonti a conoscenza dei piani. Il Dipartimento di Giustizia statunitense chiederà una pronuncia che imponga ad Alphabet (Goggle) di vendere il suo browser Chrome (Il Fatto Quotidiano)

Secondo Bloomberg, il Dipartimento di Giustizia chiederà presto a un giudice federale di ordinare a Google di vendere il suo browser Chrome. E’ solo l’ultimo sviluppo di un caso antitrust contro la società dopo che un giudice ha stabilito quest’estate che il gigante tecnologico ha mantenuto illegalmente un monopolio di ricerca. (Forbes Italia)

Vendita Browser Chrome: Implicazioni per Google e per l'industria

Advertising Di recente, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha chiesto al giudice federale Amit Mehta di imporre ad Alphabet, la società madre di Google, la vendita del browser Chrome. Questa richiesta rappresenta una mossa senza precedenti nella lotta al monopolio tecnologico e potrebbe avere ripercussioni significative sul settore digitale. (iSpazio)

Google si trova oggi in una posizione sempre più difficile. Se da un lato la concorrenza cresce, con nuovi attori come SearchGPT di OpenAI, dall’altro rischia seriamente il suo smantellamento a causa della battaglia legale intrapresa dall’antitrust degli Stati Uniti (FIRSTonline)

Hai mai pensato a cosa potrebbe succedere con la vendita del browser Chrome? Se l’idea ti sembra strana, è perché non capita spesso di vedere Google accusata di monopolio. Recentemente, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha chiesto la cessione di Chrome, una mossa che potrebbe segnare un punto di non ritorno per Google. (Sicurezza.net)