Roland Thoeni ci lascia all'improvviso: a 71 anni scompare un grande dello sci azzurro
Un dramma improvviso, visto che il suo stato di salute era più che buono e nessuno avrebbe mai immaginato che, nella domenica di Pasqua, ci avrebbe lasciato Roland Thoeni.
Se n'è andato questa mattina, Roland, stroncato da un malore all'ospedale di Bolzano dopo essere stato ricoverato nella giornata di venerdì; da sempre legatissimo alla sua Val Venosta, viveva a Solda, a pochi km dal cugino Gustav che ora ne piange, come tutti gli appassionati, la scomparsa
Roland, infatti, colse la medaglia di bronzo nello slalom dei Giochi di Sapporo 1972, preceduto dalla grande sorpresa “Paco” Ochoa, medaglia d'oro, e dal cugino Gustav, che fu argento con una grande rimonta nella seconda manche. (NEVEITALIA.IT)
Se ne è parlato anche su altri media
Da venerdì era ricoverato all'ospedale di Bolzano. Roland Thoeni, cugino di Gustav, vinse il bronzo alle olimpiadi invernali di Sapporo nel 1972. (leggo.it)
Ai campionati italiani assoluti vinse anche un titolo tricolore nel 1973 in discesa libera, 2 argenti (slalom 1973 e discesa 1975) e 1 bronzo (combinata 1975). Ottenne il primo risultato di rilievo il 7 febbraio 1971 nello slalom speciale di Mürren, in Svizzera, classificandosi 7/o. (Fantaski.it)
Morto nel giorno di Pasqua, Roland Thoeni è stato uno dei grandi dello sci, protagonista di quella che è stata la Valanga Azzurra degli anni ’70. Era il cugino di Gustavo Thoeni, altro grandissimo dello sci. (Periodico Italiano)
“Vorrei sciare fino a giugno, già penso alla prossima stagione”. I primi test della fase di post season a Livigno, assieme a Manfred Moelgg, dopo aver disputato gigante e slalom dei campionati italiani Assoluti. (NEVEITALIA.IT)
Cordoglio da parte dei vertici federali: "La Federazione Italiana Sport Invernali - si legge in una nota della Fisi - si stringe alla famiglia Thoeni in questo momento di grande dolore" (Tuttosport)
Terminò la sua carriera agonistica dopo le olimpiadi di Innsbruck 1976 Roland Thoeni, cugino di Gustav, vinse il bronzo alle olimpiadi invernali di Sapporo nel 1972. (Rai Sport)