Da Tananai a maternità surrogata, quante ne sai sulle notizie della settimana? FAI IL QUIZ

L'appuntamento settimanale con il quiz di SkyTg24 sui fatti degli ultimi giorni. Mettiti alla prova e scopri quanto sei informato La maternità surrogata è reato universale. La modifica dell’articolo 12 della legge 40 del 19 febbraio 2004, al comma 6, prevede: "Chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600 mila a un milione di euro". (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

«Dal New York Times a Le Monde, dalla Bbc al Japan Times, la notizia dell’approvazione in Italia della legge che criminalizza i genitori che ricorrono alla Gpa fa il giro del mondo ed espone ancora una volta l’Italia a una figuraccia internazionale. (il manifesto)

È una norma di un solo articolo, prevede che la maternità surrogata, già reato in Italia, sia punita anche se commessa all’estero (con reclusione da 3 mesi a 2 anni e una multa da 600 mila a un milione di euro), e “ritorno al Medioevo!” è al momento la sentenza più sputata dalle opposizioni in evidente débâcle argomentativa. (Tempi.it)

Eppure, un minuto dopo il voto con cui il Senato ha approvato in via definitiva il Ddl Varchi – rendendo perseguibile la realizzazione, organizzazione o pubblicizzazione della gestazione per altri e il commercio di gameti o embrioni, già reato dal 2004, anche qualora siano commessi all’estero dal cittadino italiano – la potente macchina specializzata in sovvertimento della realtà targata Pd si è subito messa in moto, con la compiacenza di certa stampa, prona a una narrazione assolutamente minoritaria ma rumorosa, tanto rumorosa. (Secolo d'Italia)

Maternità surrogata. Storia di un grande (o piccolo) imbroglio

"Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla Procura. Lo ha detto la ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, rispondendo ad una domanda di Tagadà su La7. (L'HuffPost)

Diventa un caso internazionale, il «reato universale» di maternità surrogata introdotto nell’ordinamento italiano con la legge approvata in via definitiva al Senato il 16 ottobre. (il manifesto)

Lo fa a proposito di un mio articolo pubblicato qui e sulla Stampa venerdì 18 ottobre sulla maternità surrogata, sull’introduzione del reato universale e sulla sua apparente inapplicabilità. Per … (L'HuffPost)