Operazione Albania a rischio stop: così il viaggio della Libra con 8 migranti può diventare un altro flop

Altri dettagli:
Migranti Morti sul lavoro

Il giudizio sul trattenimento in arrivo tra domenica e lunedì può rimandare tutti a Bari. E certificare il fallimento della strategia del Viminale. Per questo ora i viaggi potrebbero fermarsi. Almeno fino a dicembre Otto e non più di otto. Il nuovo viaggio della Libra verso l’Albania è cominciato con solo otto migranti a bordo. La nave della Marina militare arriverà oggi, 7 novembre, a Shengjn e Gjader. (Open)

Ne parlano anche altri media

La nave Libra riparte, stavolta con solo otto persone a bordo. Erano stati selezionati in nove, ma uno è stato lasciato a terra. (LA NOTIZIA)

Otto migranti che a bordo dell’ormai nota nave della Marina Militare da 20o posti, la Libra, sono in viaggio verso l’Albania dove il governo di Giorgia Meloni ha costruito i centri destinati alle procedure d’asilo e all’eventuale rimpatrio dei richiedenti. (Il Fatto Quotidiano)

Come in precedenza i richiedenti asilo sbarcheranno a Shengjin e poi saranno portati al centro di Gjader. L'arrivo della nave della Marina Militare è previsto nella mattinata di domani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Migranti in Albania, nuovi stop dei giudici per la nave Libra partita con 8 persone a bordo

Siamo alle comiche, se non fosse che i Cpr albanesi sono fuori dal diritto europeo e costano ben 1 miliardo di euro ai contribuenti italiani, che pagano per dei centri che finora hanno ospitato solo 12 persone. (Civonline)

Come in precedenza i richiedenti asilo saranno portati prima nell’hotspot di Schengjin, dove saranno definite le procedure di identificazione, e poi quelli che verranno sottoposti al trattenimento, saranno trasferiti nel centro di Gjader per le procedure accelerate di rimpatrio. (Il Sole 24 ORE)

Il tribunale di Palermo che ha disposto la liberazione di un senegalese e di un ghanese, chiedendo chiarimenti alla Corte di giustizia sulla nozione di "paese sicuro". I giudici continuano a bloccare i trattenimenti dei richiedenti asilo, nonostante il decreto varato dal governo che ha ridefinito per legge la lista dei Paesi sicuri ascolta articolo (Sky Tg24 )