Francesco: il lavoro delle donne aiuta la Chiesa, crea cultura e convivenza

Città del Vaticano Lucia, dal latino lux, “luce”. Quella limpida degli occhi con cui guardò chi voleva ucciderla, e lo fece, perché cristiana e prima ancora per vendetta, dopo un “no” al pretendente che non voleva rispettare la sua scelta di consacrarsi a Cristo. Nel martirio di santa Lucia c’è un mondo di valori intramontabile: c’è l’“essere persone limpide, trasparenti, sincere”, l’“uscire dalle ambiguità di vita e dalle connivenze criminali”. (Vatican News - Italiano)

Su altri media

Con l'arrivo del solstizio d'inverno le giornate inizieranno ad allungarsi nuovamente in Italia, ma già nei primi giorni di dicembre l'ora del tramonto inizia a spostarsi in avanti. I pomeriggi "si allungano", anche se bisogna aspettare ancora qualche settimana per un aumento delle ore di luce. (Ilmeteo.net)

La gioia è stata condivisa dalla figlia Rosanna Banfi, che ha pubblicato sui social la prima foto della nipotina, evocando anche il ricordo della madre scomparsa. Lino Banfi, celebre attore italiano, è diventato bisnonno grazie alla nascita della piccola Matilde, avvenuta il 13 dicembre, in una data significativa legata alla memoria della nonna Lucia. (SofiaOggi.com)

Oggi è il giorno della festa, domani dell’arrivo del corpo. È il momento in cui, ancora più forte, si potrà urlare a squarciagola “sarausana je”. (Siracusa News)

VIDEO | Tra luci, musica e tradizione i fuochi di Santa Lucia accendono speranza e unità a Crotone

A Taranto sono due le statue della santa, ospitate nella Basilica Cattedrale San Cataldo, luogo da cui partiva la processione con la banda che suonava le pastorali mentre nelle case si friggevano le pettole in onore di Santa Lu­cia. (Studio 100)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che questa fobia è talmente comune da influenzare la vita di tutti i giorni di milioni di persone: sembra infatti che si esca meno di casa, con conseguenze sulla vendita di servizi e sulle abitudini quotidiane. (CremonaOggi)

Il lungomare si è trasformato in un palcoscenico di emozioni, dove grandi e piccini hanno condiviso momenti magici culminati nell’accensione della pira piramidale sulla spiaggia. Una tradizione millenaria che brilla di storia e comunità: Crotone ha celebrato Santa Lucia con una partecipazione straordinaria. (wesud)