Dal mercato tutelato a quello libero per le bollette di gas e luce: come risparmiare e cosa cambia

Il 2024 vede la fine del mercato tutelato per luce e gas: agli utenti è quindi richiesto di scegliere un fornitore dal mercato libero entro il 1 luglio per l'elettricità - mentre per il gas è già stato scelto a gennaio. Ma cosa cambia dal mercato tutelato a quello libero e come risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco quello che c'è da sapere. Cosa cambia tra mercato tutelato e libero La transizione dal mercato tutelato a quello libero porta con sé un cambiamento significativo: i prezzi della bolletta e le condizioni contrattuali non saranno più sotto il controllo dell'Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), ma dipenderanno dalle offerte dei fornitori. (alfemminile.com)

Su altre fonti

Una fase di grande delicatezza, nella quale i consumatori hanno bisogno di una bussola per capire come comportarsi con i gestori e con le pratiche commerciali aggressive che stanno caratterizzando questa fase. (LecceSette)

“Insomma, anche se suggeriamo agli italiani di cambiare la vecchia abitudine di fare sempre tutto all’ultimo secondo, fosse anche solo per il fatto che il 30 giugno cade di domenica, è importante che fino all’ultimo si possa chiedere di rientrare in tutela e che faccia fede la data di ricezione della richiesta del cliente attraverso i canali, anche telefonici o telematici, indicati dall’esercente la maggior tutela”, prosegue il noto legale. (OssolaNews.it)

Federconsumatori, Cgil e Spi Cgil di Lecce hanno organizzato una campagna intitolata 'Fine mercato tutelato:... Leggi tutta la notizia (Virgilio)