ChatGPT Search, l’aspirante Google killer compie i primi passi

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Pubblicità L’avvento dell’intelligenza artificiale promette di cambiare tutto, incluse le ricerche su Internet, da un paio di decenni il dominio di Google: i lavori di OpenAI su ChatGPT Search sono noti da maggio e poi ufficiali con il rilascio del prototipo a luglio, ora la fusione tra ricerche online e chatbot AI sono disponibili per gli utenti abbonati ai piani a pagamento Plus e Team Finora l’utente deve sintetizzare al massimo i termini della propria ricerca per darli in pasto a Google, oppure a un altro motore di ricerca tradizionale, per poi consultare un lungo elenco di collegamenti e materiali per arrivare alle risposte. (macitynet.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Da Bing a Gemini, da ChatGpt Search a Perplexity, la ricerca si sta trasformando e sta puntando più su una forma discorsiva. Quello per il momento rimane l'inattaccabile monopolio di Google, pian piano si sta circondando di tante alternative, perlomeno dal punto di vista dell'offerta: i chatbot si stanno attrezzando per effettuare le ricerche online. (Corriere della Sera)

Scopri come funziona e perché è un vantaggio unico per gli abbonati. Scopri la nuova funzionalità di ChatGPT: la ricerca web in tempo reale. (ingenio-web.it)

Dopo cinque mesi di attesta anche da noi in Italia e in Europa arriva la modalità vocale avanzata di ChatGPT ma solo per gli utenti Plus. E poi Gemini Advanced ha cominciato a generare immagini. Proviamo a chiacchierare con il nuovo tools di OpenAi e con quello di Google (infodata.ilsole24ore.com)

Con ChatGpt ora si può cercare online: l'integrazione di SearchGpt (e la sfida a Google)

OpenAI ha finalmente reso disponibile ChatGPT Search, il suo motore di ricerca sul web basato sull’intelligenza artificiale e integrato in ChatGPT, il chatbot AI più famoso del mondo e, probabilmente, anche il più usato. (Libero Tecnologia)

OpenAI ha ufficialmente lanciato il motore di ricerca web integrato in ChatGPT, disponibile da oggi per gli abbonati a pagamento e destinato a espandersi nelle prossime settimane agli utenti gratuiti, aziendali e del settore educativo. (TuttoTech.net)

Nei giorni scorsi avevamo provato in anteprima SearchGpt, il fratello di ChatGpt, che ora è integrato direttamente nel chatbot dell'azienda di Sam Altman. OpenAI ha scelto la notte di Halloween per introdurre su ChatGpt Plus e ChatGpt Team la funzionalità in grado di ricercare informazioni online in maniera più efficace, ovvero ChatGpt Search. (Corriere della Sera)