Sciopero trasporti del 13 dicembre: Atb e Teb corse regolari. Possibili disagi per Trenord
A seguito dell’intervento amministrativo da parte del Tar nel pomeriggio di giovedì 12 dicembre, è stato confermato lo sciopero di 24 ore indetto dal sindacato USB Lavoro Privato dalle 21di giovedì 12 alle 20:59 di venerdì 13 dicembre. A questa mobilitazione, si aggiunge uno sciopero nazionale dalle 13 alle 21 di venerdì 13 dicembre, proclamato con procedura d’urgenza dal sindacato CubTrasporti in seguito all’incidente che nella serata dell’11 dicembre ha coinvolto il macchinista dell’impresa ferroviaria Mercitalia Rail (L'Eco di Bergamo)
Su altri media
Immagine di repertorio (il Giornale)
Inoltre, «tali disagi non eccederebbero tenuto conto della vincolante presenza di fasce orarie di garanzia di pieno servizio». «Disagi riconducibili all’effetto fisiologico proprio di tale forma di astensione dal lavoro». (Corriere della Sera)
Il Tribunale con decreto monocratico ha accolto la richiesta dell'Unione Sindacale di Base (Usb) di sospendere l'ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 dicembre 2024 con la quale è stata ordinata la riduzione a quattro ore dello sciopero generale proclamato nel settore dei trasporti. (ilmattino.it)
– Lo sciopero nazionale che, venerdì 13 dicembre, festa di Santa Lucia, coinvolgerà anche il settore dei trasporti, sarà di 24 ore. Le fasce di garanzia Tper (Bologna e Ferrara) fa sapere che lo sciopero di 24 ore si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. (il Resto del Carlino)
Lo sciopero sarà dalle 9 alle 12 per servizio urbano-suburbano, metropolitana, assistenti alla clientela e personale addetto al centro servizi al cliente e dalle 9 alle 13 per il servizio extraurbano e il servizio bus cooperativo linea 3971 (tratta Ciriè-Ceres). (La Stampa)
Venerdì nero all'orizzonte. Venerdì prossimo, il 13 dicembre, è il giorno scelto dal sindacato Usb per lo sciopero generale dei lavoratori di tutte le categorie pubbliche e private. I disagi più grandi, come sempre, rischiano di verificarsi nel settore dei trasporti. (MilanoToday.it)