Festa dei nonni in Comune con i ragazzi delle scuole
PESCARA. Festa dei Nonni oggi a Palazzo di Città, con gli alunni delle scuole primarie, delle medie e con alcuni studenti delle superiori. Appuntamento alle 10, in sala consiliare, per l’incontro “Dialogo Intergenerazionale” in linea con gli obiettivi fissati dalla legge del 2005 con cui il Parlamento ha istituito tale ricorrenza. All’iniziativa, organizzata dall’assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche dell’Età d’oro Valeria Toppetti partecipano anche le famiglie e gli esponenti delle associazioni legate alla terza età. (Il Centro)
Ne parlano anche altri giornali
Oggi, 2 ottobre, è la festa dei nonni. In una quotidianità familiare frenetica e spesso vessata da non poche difficoltà - non per ultima quella economica - i nonni sono dei pilastri di questa società. (Today.it)
L’obiettivo è “celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. In Italia ogni anno, il 2 ottobre, si festeggia la Festa dei Nonni, ma sapete perché si festeggia proprio oggi? In Italia è stata istituita addirittura per legge, la 159 del 2005 (Frosinone News)
La Giornata di oggi, mercoledì 2 ottobre, non può limitarsi a celebrare in modo generico 14 milioni di ultra 65enni ma deve valorizzarne il ruolo nella società e nella famiglia con scelte concrete, anche politiche «Nonno, il 2 ottobre a scuola faremo uno spettacolino per la vostra festa. (Valledaostaglocal.it)
– La famiglia, nonostante tutte le difficoltà dovute a molteplici fattori che evidenziano un trend di scomposizione strutturale del modello “tradizionale”, mostra una insospettata quanto sostanziale tenuta, “una tenuta dei nuclei familiari rispetto alle funzioni sociali ed in particolare al rapporto con le nuove generazioni”. (Agenzia askanews)
Importanti non solo per quei genitori che hanno la fortuna di averli accanto ogni giorno, ad accudire, educare e intrattenere i nipoti ma anche per chi può sempre contare su esperienze e gesti d’affetto che riemergono dalla stanza dei ricordi. (Striscia la notizia)
Dopo il successo della prima edizione, torna sabato, alle 10, la festa dei nonni tra musica, parole e tante emozioni organizzata dalle associazioni La Fenice e Insieme con il sostegno della Diocesi. Dopo i saluti istituzionali, sarà possibile ammirare la mostra dedicata ai nonni con i disegni realizzati dai bambini. (LA NAZIONE)