La Basilicata per i 100 anni della radio, il programma

Una ricostruzione fedele del detector Marconi, utilizzato all’inizio del XX secolo per ricevere i messaggi telegrafici in codice Morse sarà esposta nel palazzo della Regione Basilicata, insieme ad altre radio d’epoca, in una mostra che fa da cornice a un evento organizzato per celebrare i 100 anni della radio e i 150 della nascita di Guglielmo Marconi. La manifestazione ha il patrocinio di Rai Basilicata ed è realizzata dall’ufficio stampa della Giunta regionale – in collaborazione con la Direzione scolastica regionale, il Museo “Simone-Marconi” di Palazzo San Gervasio, l’associazione Ari (Associazione radioamatori italiani – sezione di Potenza). (Sassilive.it)

Su altri giornali

Domani, venerdì' 4 ottobre alle 16, il Cortile monumentale del Palazzo Reale di Napoli farà da sfondo alla consegna di un premio speciale per celebrare i primi 100 anni della... (Virgilio)

Al Senato l'evento per celebrare i 100 anni dalla nascita della radio, fortemente voluto dal Presidente La Russa. Renzo Arbore confessa, durante lacerimonia a Palazzo Madama, di essere stato sempre «un liberale». (Corriere TV)

Protagonista sul palco è il cantante Mario Incudine, accompagnato da Antonio Vasta al pianoforte e alla fisarmonica e dall’Orchestra La Corelli diretta da Jacopo Rivani, per un’inedita versione ‘sinfonica’ dello spettacolo prodotto dal Centro teatrale bresciano, in collaborazione con Asc Production e Teatro Donnafugata. (il Resto del Carlino)

"100 anni vicini e lontani": domenica 6 ottobre a Palazzo Dosi l’inaugurazione della mostra sul secolo d’oro della radio

Domenica 6 ottobre, alle 21 al Teatro Socjale di Piangipane, va in scena lo spettacolo PARLAMI D’AMORE: QUANDO LA RADIO CANTAVA LA VITA con Mario Incudine e La Corelli. (ravennanotizie.it)

Conferenza stampa CENTO - UN SECOLO DI SERVIZIO PUBBLICO (Rai Storia)

Alla cerimonia di inaugurazione, seguirà l’apertura al pubblico che sarà guidato nel racconto di un secolo di vita del nostro Paese attraverso questa “vecchia signora” del sistema mediatico che ha informato e intrattenuto generazioni di italiani mantenendo una sua centralità anche nell’era digitale, avendo fatto sue nuove tecnologie che ne hanno valorizzato ancora di più la sua capacità di raccontare il qui e ora. (Rieti Life)