Ora solare in arrivo, ecco il cambio: domenica si dorme di più

Approfondimenti:
Coronavirus in Italia

Finisce il periodo dell'ora legale, le lancette andranno spostate un'ora indietro Arrivederci ora legale, il 2024 si appresta ad accogliere l’ora solare. Le giornate ‘lunghe’ stanno per terminare. Il cambio di orario ci sarà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Alle 3 di notte le lancette andranno spostate indietro di un’ora: si dormirà, quindi, un’ora in più. L’ora solare arriva a circa un mese dall’inizio dell’autunno e resterà in vigore fino alla fine di marzo: l’ora legale tornerà nella notte tra il 29 e il 30 marzo 2025. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

Un gruppo di esperti della Società del Sonno Britannica (British Sleep Society) ha chiesto al governo di abolire il cambio dell'ora imposto due volte l'anno. Questa richiesta nasce dagli effetti negativi che il cambiamento dell'orario produce sulla qualità del sonno e sulla salute in generale, un dibattito che ha preso piede anche in Italia e in altri paesi. (ilmessaggero.it)

Un gruppo di esperti della Società del Sonno Britannica (British Sleep Society) ha lanciato un appello al governo del Regno Unito, sollecitando l’eliminazione del cambio dell’ora, che avviene due volte l’anno, a causa dei danni che può causare alla salute e alla qualità del sonno. (MeteoWeb)

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, precisamente alle 3 del mattino di domenica, le lancette dell'orologio andranno riportare alle 2. L'ora solare resterà in vigore fino al 31 marzo 2025. (CittaDellaSpezia)

Quali sono i possibili effetti del cambio di ora sui bambini: la spiegazione della pediatra

E, a vivere le difficoltà maggiori, saranno i più piccoli. “Dopo lo switch, i bambini avranno meno luce e più buio nelle loro giornate: per loro sarà un vero ko”, conferma il pediatra Italo Farnetani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un gruppo di esperti della Società del Sonno Britannica (British Sleep Society) ha chiesto al governo di abolire il cambio dell’ora imposto due volte l’anno, a causa degli effetti negativi che produce sulla qualità del sonno e sulla salute in generale : un dibattito emerso da tempo anche in altri paesi, Italia compresa. (L'Eco di Bergamo)

La pediatra Elena Bozzola (SIP) spiega Fanpage.it come cambio dall’ora legale all’ora solare potrebbe influire sui bambini in età scolare: “Comuni i casi d’irritabilità e irrequietezza, ma il cambio può essere anche un’opportunità per migliorare la routine del sonno in famiglia”. (Fanpage.it)