Approvata la legge che vieta il Pride in Ungheria, l'Ue: "Difendiamo la libertà, noi vicini a comunità Lgbt+"

Approvata la legge che vieta il Pride in Ungheria, l'Ue: Difendiamo la libertà, noi vicini a comunità Lgbt+

È stata approvata con un'ampia maggioranza dal parlamento ungherese la legge che vieta la parata del Pride. Il disegno di legge che vieta la marcia delle comunità Lgbtq+ era stato presentato nei giorni scorsi da Fidesz, il partito del primo ministro Viktor Orbán. La decisione ha sollevato critiche a livello internazionale, con accuse di discriminazione e violazione dei diritti umani. La legge mira a vietare la marcia del Pride perché violerebbe la legge ungherese sulla "protezione dei minori" del 2021, rendendo possibile multare chi partecipa all'evento. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

PUBBLICITÀ La maggioranza del governo Orbán ha votato a favore. I deputati di opposizione del partito Momentum hanno sparato fumogeni in aula per protesta. Prosegue la repressione del governo ultraconservatore di Budapest contro la comunità Lgbtq+ (Euronews Italiano)

– L’Ungheria vieta i gay pride. Hanno votato per il sì anche i deputati del partito di destra Jobbik e del partito di estrema destra Nostra Patria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Con una larga maggioranza di 136 voti favorevoli e 27 contrari, il Parlamento ungherese ha approvato oggi, martedì 18 marzo, una legge che vieta lo svolgimento del Pride e altre manifestazioni Lgbtq+ nel Paese. (EuropaToday)

Ungheria, approvata la legge che vieta il Pride. Orban: Woke pericolo per i nostri figli
Ungheria, approvata la legge che vieta il Pride. Orban: "Woke pericolo per i nostri figli"

Il disegno di legge per impedire il Pride Lgbtq+ era stato presentato nei giorni scorsi da da Fidesz, il partito di Viktor Orbán. (il manifesto)

Un voto tra tensioni e fumogeni L’Ungheria di Viktor Orbán approva una legge choc che vieta il Pride di Budapest, scatenando proteste e accuse di repressione dei diritti LGBTQ+. Cosa significa per l’Europa? (BlogSicilia.it)

Nessuna sorpresa in Ungheria: approvata la legge che vieta il Pride. Il testo presentato dalla coalizione del governo guidato da Viktor Orban è stato approvato dal Parlamento magiaro con 136 voti a favore e 27 contrari. (il Giornale)