Edilizia, Conflavoro al governo: “Velocizzare iter normativo per superare monopolio cassa edile”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sala gremita di costruttori edili a Lucca nella prima tappa del tour nazionale di Conflavoro Costruzioni per illustrare la richiesta fatta al governo: una modifica normativa per liberalizzare a livello sindacale il settore edile e, quindi, permettere alle imprese di applicare il contratto collettivo dell’associazione cui aderiscono, come avviene in tutti gli altri settori. “Oggi non c’è libertà di scelta – spiega il presidente nazionale di Conflavoro, Roberto Capobianco – perché il Durc è vincolato alla regolarità contributiva alla cassa edile. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altri media
Per i favorevoli è «Disposizioni di interpretazione autentica in maniera urbanistica ed edilizia, per i detrattori è «Salva Milano». Un voto che ha spaccato il centrosinistra. (Corriere Milano)
L'intervista al leader dei Verdi dopo la performance che ha steso l’aula di Montecitorio (Open)
È quanto previsto dal ddl (che contiene anche la norma Salva Milano) recante alcune norme di interpretazione autentica (vincolante per i giudici e le amministrazioni) in materia urbanistica ed edilizia, approvato dalla Camera il 21/11/2024 e ora all’esame del Senato. (Italia Oggi)
Non deve sorprendere quindi se il risultato finale della votazione alla Camera sulla norma Salva-Milano (presentata con un emendamento di Fratelli d’Italia su richiesta del sindaco milanese Beppe Sala) recita 172 voti a favore (del colpo di spugna) e 41 contrari. (LA NOTIZIA)
ANSA (Avvenire)
Sembrava un terremoto a Milano. C'era chi parlava di una nuova Mani Pulite dei costruttori che ha finito per (Milano Città Stato)