Influenza aviaria, in California altre cinque persone potrebbero essere state contagiate

Cinque persone contagiate dal virus dell'influenza aviaria. Il dipartimento di Sanità Pubblica della California ha segnalato altri 5 possibili casi di virus A/H5N1 tra addetti agli allevamenti. Si attendono i risultati dei test eseguiti dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc). Influenza aviaria, in California scoppia l'allarme: altri cinque persone potrebbero essere state contagiate Se fossero confermati, la conta di persone infettate dal virus dell'aviaria nello Stato salirebbe a 11. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Negli ultimi mesi un gruppo di ​ricercatori in Texas ⁢ha individuato il virus H5N1 nelle acque reflue di dieci città. (Tempo Italia)

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie sottolineano che finora il soggetto in questione è l'unico risultato positivo alla malattia; Se però uno degli operatori sanitari è risultato negativo, gli altri non sono stati testati (pur fornendo campioni di sangue per ulteriori analisi). (WIRED Italia)

La panzoozia. Ma c'è una forma di malattia infettiva che è ancora più devastante e pericolosa della pandemia. (Corriere della Sera)

Aviaria, focolaio nel Cremasco: «Attivate misure di contenimento per due allevamenti con 100mila tacchini»

L'influenza aviaria sarà la prossima pandemia, dobbiamo prepararci. L'infettivologo Matteo Bassetti ha messo in guardia più volte sul possibile rischio che arriva dal virus dei polli. E con l'aumentare dei casi umani negli Stati Uniti la previsione non fa che avvalorarsi. (Adnkronos)

I timori per la diffusione dell'influenza aviaria, che ha già dimostrato di poter fare il salto di specie, cioè da bovini infetti all'uomo, sta alimentando la corsa per un vaccino a mRNA capace di prevenire un'eventuale pandemia. (L'HuffPost)

Allerta nel Cremasco, dove si è verificato un focolaio di influenza aviaria in due allevamenti con circa 100mila tacchini. (corriereadriatico.it)