Niente acqua a Genzano, Maschito, Forenza, Banzi: ecco i tempi stimati per il ripristino dell'erogazione nella giornata di domani
Acquedotto Lucano informa: “Immediatamente dopo la ricezione del parere favorevole emesso da ASP circa la potabilità dell’acqua, Acquedotto Lucano ha provveduto dal tardo pomeriggio a rialimentare la rete di distribuzione dello schema Basento – Camastra. Gli abitati situati a maggiore distanza dai serbatoi principali subiranno uno slittamento nella erogazione, come riportato nel seguito Acquedotto Lucano cercherà di garantire una durata minima di 6 ore di erogazione. (vulturenews.net)
Su altre testate
Una battaglia persa perché dovranno scegliere se avere il rubinetto a secco o avere un’acqua che non ritengono salubre. Fosse solo paura, questo dovrebbe darci la cifra di quanto poco credibili siano state le attività di rilancio di questi Enti di controllo e scarsa la capacità comunicativa di chi dovrebbe avere la regia politica di questa crisi. (Potenza News )
Il Comitato Acqua Pubblica Peppino Di Bello, ha annunciato: Appuntamento ore 15 davanti la sede Consiglio Regionale di Basilicata – viale Verrastro Potenza”. (Potenza News )
Dal tardo pomeriggio di oggi, a seguito del parere favorevole emesso da ASP in relazione alla potabilità dell’acqua, Acquedotto Lucano ha provveduto ad alimentare la rete di distribuzione dello schema Basento – Camastra. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. (Potenza News )
POTENZA – Si è quasi esaurita nella metà del tempo previsto l’acqua di sorgenti e serbatoi che avrebbe dovuto rifornire i 29 comuni lucani alle prese col prosciugamento dell’invaso del Camastra. In attesa dell’esito delle analisi sull’acqua prelevata a partire da mercoledì nel Basento, ai piedi dell’invaso, e sottoposta a una serie di trattamenti nel potabilizzatore di Acquedotto lucano a Masseria Romaniello, nella periferia nord est del capoluogo. (Quotidiano del Sud)