RAI 2 * "TG2 POST" - MARTEDÌ 25/03 (ORE 21.00): «DAZI E SETTORE ALIMENTARE, IMPATTI ED ESPORTAZIONI ITALIANE / LOLLOBRIGIDA - PRANDINI - SOMMELLA - BRUCHI

Martedì 25 marzo 2025 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// L’impatto dei nuovi dazi sul settore agroalimentare, le possibili ripercussioni sulle esportazioni italiane e le strategie per affrontare la situazione. Temi approfonditi nell’intervista al ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida per “Tg2 Post”, l’approfondimento quotidiano del Tg2 condotto da Luciano Ghelfi, in onda oggi, martedì 25 marzo alle 21 su Rai 2. (agenzia giornalistica opinione)

La notizia riportata su altri giornali

Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida contro i dazi di Donald Trump. E il fedelissimo di Giorgia Meloni dice che rischia di essere colpito soprattutto il settore alimentare e vinicolo: una colonna dell’export italiano. (Open)

"Un momento di riflessione importante su temi rilevanti come la sostenibilità, la sicurezza alimentare, la valorizzazione dei territori, l’export, l’energia per un comparto che vive una fase di grande apprensione dopo gli annunci provenienti dagli Stati Uniti di imminenti imposizioni di dazi alle nostre produzioni ed esportazioni. (Civonline)

Nel pomeriggio si sono alternati al microfono i ministri Francesco Lollobrigida, Antonio Tajani e Adolfo Urso durante il panel dedicato al Made in Italy, per parlare dell'importanza che i prodotti italiani ricoprono (Secolo d'Italia)

Lollobrigida: Usa sono un partner a prescindere da chi li governa

L'evento "Agricoltura è" è l'occasione perfetta per sottolineare quanto i dazi di Trump minaccino la nostra economia e i rapporti internazionali. (Dissapore)

Dazi: Zoppas (Ice), speriamo restino solo un proclama ma effetti gia' visibili (Il Sole 24 ORE)

– “Questo governo ha le medesime strategie, la stessa visione valoriale che non cambia a secondo della poltrona: diciamo le stesse cose quando siamo al governo e all’oppozizione. Per noi gli Usa sono un partner a prescindere da chi li governa e lo abbiamo dimostrato con il governo Biden”. (Agenzia askanews)