Biden annuncia la tregua in Libano

Biden annuncia la tregua in Libano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it ESTERI

"Oggi ho delle buone notizie da riferire dal Medio Oriente. Abbiamo appena parlato con il Primo Ministro di Israele e del Libano. Sono lieto di annunciare che i loro Governi hanno accettato la proposta degli Stati Uniti di porre fine al devastante conflitto tra Israele e Hezbollah. Ringrazio il Presidente francese Macron per la sua collaborazione nel raggiungere questo momento. Sia chiaro che Israele non ha scatenato questa guerra. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ribadito il loro "impegno nei confronti del diritto internazionale umanitario", affermando che seguiranno "i rispettivi obblighi" (AGI - Agenzia Italia)

Nella notte italiana è entrato in vigore in Libano il cessate il fuoco nella guerra tra Israele e il movimento islamista Hezbollah. (Fanpage.it)

Nella sostanza il testo è molto simile a quello concordato al G7 dei ministri della Difesa che si è svolto il 19 ottobre a Napoli presieduto dal ministro Guido Crosetto. L'accordo raggiunto ieri tra Israele Libano prevede l'entrata in vigore del cessate il fuoco nella notte tra il 26 e il 27 novembre. (Corriere della Sera)

VIDEO Medioriente, Biden: "Hezbollah non minaccerà più la sicurezza di Israele"

La città è stata nelle ultime settimane teatro di intensi combattimenti tra le milizie di Hezbollah e l’esercito di tel Aviv. Alcuni abitanti tornati nelle zone del sud del Libano , dopo il cessate il fuoco di 60 giorni siglato da Israele, hanno documentato con alcuni video le condizioni di Khiyam , a pochi chilometri dal confine. (Il Fatto Quotidiano)

Migliaia di sfollati hanno iniziato a dirigersi da Beirut verso le loro case, abbandonate quando è iniziata la guerra tra Israele e Hezbollah. (Corriere TV)

Parlando alla Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha confermato il raggiungimento di un accordo per il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. “A quel che resta di Hezbollah non sarà consentito di minacciare di nuovo la sicurezza di Israele” ha aggiunto il leader americano. (LAPRESSE)