Germania, Scholz verso la sfiducia del parlamento

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz affronterà oggi, 16 dicembre, il voto di fiducia del parlamento. Salvo colpi di scena, Scholz non riuscirà a ottenere la maggioranza di 367 voti su 733, spianando la strada alle elezioni anticipate. Spetterà al presidente Frank-Walter Steinmeier decidere se sciogliere il Bundestag e dichiarare formalmente la data delle elezioni, concordata per il 23 febbraio 2025. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

Germania, oggi è il giorno: il Bundestag vota la fiducia. Il cancelliere Olaf Scholz ha presentato la mozione al presidente del Bundestag, Bärbel Bas, l'11 dicembre. Un passaggio praticamente obbligato dopo il crollo della cosiddetta 'coalizione semaforo' e dopo la parentesi di governo di minoranza composto da Spd e Verdi - il termine della politica tedesca viene usato per descrivere un governo di coalizione composto da Partito Socialdemocratico (Spd), Partito Liberal Democratico (Fdp) e Verdi. (Euronews Italiano)

Mancano ormai poche ore alla caduta ufficiale del governo Scholz che d’ora in poi resterà in carica unicamente per sbrigare gli affari correnti e solo fino al giorno delle elezioni anticipate. A meno di impossibili miracoli politici. (il manifesto)

Quello di oggi è un passaggio atteso, finalizzato a porre fine alla crisi di governo che si era aperta a inizio novembre. Nulla di sorprendente però. (EuropaToday)

Germania, Scholz perde la fiducia in Parlamento: voto anticipato a febbraio

Sotto la sua gestione, ricordiamo che è il primo cancelliere nell'era post-Merkel, il Paese è andato in recessione. Scholz resta il candidato dei socialisti per la prossima tornata elettorale ma di fatto è un cavallo perdente. (Liberoquotidiano.it)

"È la sesta volta che un cancelliere chiede la fiducia in parlamento". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, prendendo la parola al Bundestag. (Tuttosport)

Come era previsto, è stata votata oggi la sfiducia al Bundestag al governo di minoranza guidato da Olaf Scholz, aprendo le porte a elezioni anticipate in Germania il 23 febbraio. Lo stesso cancelliere socialdemocratico nel suo intervento questa mattina in aula aveva affermato che il suo "obiettivo è indire elezioni generali anticipate". (Adnkronos)