Superbonus, esodati avranno un fondo da 16,4 milioni di euro: basterà per risarcirne il 30%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Il governo va in soccorso dei cosiddetti "esodati del Superbonus" con un fondo pari a 16,4 milioni di euro. Il decreto ministeriale è stato firmato dal ministro Giorgetti ed è stato inserito nel Salva spese approvato dal Parlamento a fine febbraio. Per accedervi occorrerà dimostrare di possedere determinati requisiti relativi al reddito familiare e allo stato di avanzamento dei lavori. La domanda potrà essere presentata entro il 31 ottobre. (QuiFinanza)

Su altre testate

Nonostante il superbonus si sia di fatto fermato dopo la stretta del blocca crediti di fine marzo, resta ancora una coda dei provvedimenti attuativi generata proprio dagli interventi che si sono succedutisi tra fine 2023 e inizio 2024. (Il Sole 24 ORE)

È pari a 16 milioni di euro l'importo per gli esodati a basso reddito del Superbonus. Lo ha deciso il governo Meloni. Per le famiglie fragili che hanno visto la riduzione della misura dal 110% al 70%, ci sarà quindi un incentivo richiedibile entro il 31 ottobre con alcuni requisiti, tra cui un tetto reddituale e uno stato di avanzamento dei lavori non inferiore al 60%. (Sky Tg24 )

In arrivo il decreto del MEF con i criteri e le modalità di erogazione del contributo a fondo perduto riconosciuto per le spese relative a interventi di superbonus, sostenute tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2024. (Informazione Fiscale)

Ammonta a 16,4 milioni di euro il fondo stanziato dal Governo per concedere ristori agli esodati del Superbonus, con riferimento ai cittadini a basso reddito che avevano avviato i lavori ma non hanno potuto usufruire dell’agevolazione per terminarli, a causa dei progressivi ridimensionamenti della misura. (PMI.it)

“Grazie all’iniziativa e alla determinazione di Forza Italia – rivendicava Paolo Barelli, capogruppo FI, al termine di un vertice dal quale uscì un’intesa con il ministro Giancarlo Giorgetti sui cosiddetti ‘esodati’ del Superbonus – nessun cittadino onesto sarà penalizzato”. (L'HuffPost)

Il Superbonus è stato uno degli incentivi fiscali più discussi e rimaneggiati degli ultimi anni, tanto che la complessità della normativa e le frequenti modifiche hanno creato non poche difficoltà per proprietari di immobili e le imprese. (PgCasa)