La gestazione per altri diventa reato universale: significato e cosa succederà ai futuri genitori

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

E’ stata approvata in via definitiva la proposta di legge (ddl Varchi) presentata da Fratelli d’Italia, per rendere “reato universale” la gestazione per altri, chiamata anche maternità surrogata o utero in affitto. Avanzata con l’obiettivo di tutelare i bambini, la proposta della gestazione per altri come reato universale porta con sé altri problemi, perché rende impossibile nel nostro Paese il riconoscimento di figli nati altrove, dove la procedura è consentita. (BimbiSaniBelli)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo dovrebbe rendere la pratica perseguibile in Italia anche se avvenuta all’estero da parte di cittadini o cittadine italiane. In Italia è stata approvata ieri in via definitiva la proposta di legge presentata da Fratelli d’Italia per rendere la gestazione per altri (GPA) un “reato universale”. (Elle)

La vera notizia, oggi, è il fatto che il voto del Parlamento italiano che ha reso perseguibile la pratica dell'utero in affitto anche se commessa all'estero, sia una notizia. La vera notizia è che questa battaglia di civiltà non sia un'ovvietà condivisa da tutti. (il Giornale)

La gestazione per altri diventa reato universale. Anche chi la pratica all’estero dunque rischia fino a due anni di carcere e multe fino a un milione di euro. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Maternità surrogata colpita dal Governo Meloni, attacco alla Gpa: la condanna del New York Times

È servita una legge speciale, che apre le porte a deroghe sull’applicabilità del diritto penale, fuori dal nostro territorio". “La legge Varchi rende la gestazione per altri un reato universale, ma di fatto non si può davvero parlare di giurisdizione universale. (WIRED Italia)

Decine di coppie che sono diventate genitori grazie alla maternità surrogata sono pronte a dare battaglia in tribunale contro la legge Varchi che non è ancora in vigore ma sta già scatenando una polemica rovente. (ilgazzettino.it)

La maternità surrogata, o Gpa (gestazione per altri) è un reato universale. Le fattispecie previste sono due: la commercializzazione di embrioni e gameti e la maternità surrogata propriamente detta. (Virgilio Notizie)