Le NEVICATE di lunedi 23 dicembre: le regioni interessate e le quote
La nostra Penisola sta attraversando una fase meteorologica davvero turbolenta nella giornata di venerdì, mentre Sabato sarà una giornata di relativa tregua, ma domenica una nuova perturbazione si addosserà alla catena alpina portando abbondanti nevicate lungo tutta la chiostra montuosa oltre ad un nuovo rinforzo del vento in sede italica. Poi Lunedì 23 dicembre il transito del fronte freddo imporrà una rotazione delle correnti da nord, con un calo delle temperature che sarà più avvertito nei settori esposti alle correnti settentrionali, ovvero il versante adriatico e il meridione, dove avremo anche nevicate a bassa quota, persino in Sicilia! La prima cartina mostra il quadro delle temperature a 1500 metri attese in Italia nelle ore centrali di lunedi 23 dicembre: L’aria fredda presente oltre le Alpi riuscirà a “colare” soprattutto lungo il versante orientale della Penisola con isoterme alla medesima quota di 1.500m attorno a -4°, che successivamente potrebbero raggiungere anche gran parte del meridione portando quindi una ondata di gelo in montagna. (MeteoLive.it)
Su altre testate
Giovedì 19 Dicembre, il meteo in Italia ha registrato un deciso cambiamento, segnando l’inizio di una nuova fase di peggioramento. Questo peggioramento, accompagnato da un’ondata di aria fredda, raggiungerà il suo apice oggi con la formazione di un minimo depressionario che attraverserà l’intera Penisola durante il fine settimana. (Meteo Giornale)
Dopo anni passati con il termometro tra i +10 e i +20°C sotto l’Albero di Natale, ecco annunciarsi quindi il 'ribaltone Santa Claus 2024'. Crollo delle temperature, venti gelidi e maltempo un po' ovunque. (Adnkronos)
Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare italiana l’ha ribattezzata “Tempesta Dionisio“. Stiamo parlando della perturbazione che in queste ore sta passando sulla Romagna, portando forte vento e trasformando le condizioni meteo precedenti, caratterizzate da più stabilità. (ravennanotizie.it)
Questa irruzione darà vita ad una fase invernale con maltempo freddo e nevicate localmente a quote basse. Le festività natalizie del 2024 si prospettano i più freddi degli ultimi anni grazie all’arrivo di una massa di aria artica che investirà le regioni del Sud Italia a partire dal 23 dicembre. (LaC news24)
L’Italia è lunga in longitudine, con alte montane e circondata di mari, così il tempo di Natale sarà molto diverso fra il nord, il centro e il sud. Aria fredda investe la penisola con direttrice settentrionale ed orientale, ecco le conseguenze sul Natale 2024! L'avviso del meteorologo Luca Lombroso: inaspettato Bianco Natale in alcune zone d’Italia, ecco dove cadrà la neve il 25 (Ilmeteo.net)
Superata la fase delle festività natalizie su cui versano ancora enormi dubbi proprio a causa di un’alta pressione estremamente forte e ben piazzata tra Spagna e Francia che impedirà al flusso atlantico di entrare da Ovest determinando un peggioramento significativo ed esteso su tutta Italia, il copione è volto a cambiare. (Tempo Italia)