IL LEGALE FIFA: "IL CASO DIARRA NON CAMBIA I PRINCIPI DEL MERCATO"

Emilio Garcia, responsabile legale e della conformità della Fifa, ha commentato così la sentenza sul caso Diarra: "Abbiamo preso atto della sentenza emessa oggi dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea in relazione al caso di Lassana Diarra. È importante chiarire che la decisione odierna non cambia affatto i principi fondamentali del sistema dei trasferimenti". (Sport Mediaset)

La notizia riportata su altri media

– Alcune delle norme della Fifa in materia di trasferimenti internazionali di calciatori professionisti sono contrarie al diritto dell’Unione europea, perché ostacolano la libertà di circolazione dei giocatori e restringono la concorrenza tra i club. (Agenzia askanews)

L'avvocato Pierfilippo Capello commenta per Sky Sport la sentenza pronunciata questa mattina dalla Corte di Giustizia Europea sulla causa tra Lassana Diarra e il Lokomotiv Mosca provando a delineare quelli che possono essere i riverberi sul sistema calcio: "I regolamenti FIFA hanno come principio contrattuale la stabilità contrattuale, in sintesi il rispetto dei contratti una volta firmati fino alla fine dell'accordo a meno che non ci sia una giusta causa che possa portare all'uscita dal contratto. (Fcinternews.it)

D'amico: "La Fifa ha messo l'articolo 17 per un motivo" (CalcioNapoli1926.it)

Il caso Diarra può cambiare il calcio, con "giusta causa". La sentenza e la reazione della FIFA

La rescissione del contratto di Lassana Diarra con il Lokomotiv Mosca una decina di anni fa, può cambiare la storia del calciomercato. (Calciomercato.com)

Questo almeno pensano oggi molti procuratori e molti calciatori (ovviamente anche la FifPro, il sindacato dei sindacati, che era parte in causa contro la FIFA), ma la vicenda dell’ex nazionale francese è abbastanza complessa e, in estrema sintesi, la sentenza potrebbe riguardare soltanto la rottura del contratto per giusta causa. (Guerin Sportivo)

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha emesso un provvedimento sul caso "Lassana Diarra e FifPro contro FIFA e Federcalcio belga", assestando un colpo durissi (TUTTO mercato WEB)