Cos'è il nuovo missile ipersonico russo Oreshnik e dove può colpire in Europa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione Una nuova arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, ad oltre mille giorni dall'inizio del conflitto. È il missile balistico ipersonico Oreshnik, di medio raggio. Lo ha annunciato Vladimir Putin, che ha poi confermato come il missile verrà testato nuovamente in combattimento e che non può essere intercettato, definendola un'arma unica. Il leader russo ha anche annunciato la produzione in serie dell'Oreshnik, mentre il comandante delle truppe missilistiche russe ha confermato che questa nuova arma può colpire "in tutto il territorio europeo". (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
Putin ordina la produzione in serie del missile ipersonico Oreshnik 22 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il suo discorso inizia con: “Vorrei informare il personale militare delle Forze Armate della Federazione Russa, i cittadini del nostro Paese, i nostri amici in tutto il mondo e coloro che persistono nell'illusione che alla Russia possa essere inflitta una sconfitta strategica, degli eventi che si verificano oggi nella zona dell'operazione militare speciale, in particolare a seguito degli attacchi con armi occidentali a lungo raggio contro il nostro territorio”. (Difesa Online)
Stavolta siede a un tavolo insieme ai vertici del ministero della Difesa, del complesso militare-industriale e sviluppatori dei sistemi missilisti… Vladimir Putin vuol essere certo che lo ascoltino non solo soldati e cittadini russi, ma anche «coloro che cercano di ricattare il Paese con la forza». (la Repubblica)
Il conflitto tra Russia e Ucraina marca un nuovo grado d’intensità e gravità globale. (Corriere della Sera)
– Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito che la Russia potrebbe usare i suoi nuovi missili contro i Paesi che permettono all’Ucraina di lanciare i propri missili contro la Russia. “La Russia si ritiene autorizzata a usare le armi contro le strutture militari dei Paesi che autorizzano l’uso delle loro armi contro la Russia”, ha detto Putin in un discorso televisivo alla nazione. (LAPRESSE)
Il discorso del presidente russo Vladimir Putin in tv dopo i lanci dei missili USA e britannici: "Da questo momento, come abbiamo più volte sottolineato, il conflitto in Ucraina, precedentemente provocato dall'Occidente, ha acquisito elementi di carattere globale". (Fanpage.it)