Cos'è il nuovo missile ipersonico russo Oreshnik e dove può colpire in Europa

Introduzione Una nuova arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, ad oltre mille giorni dall'inizio del conflitto. È il missile balistico ipersonico Oreshnik, di medio raggio. Lo ha annunciato Vladimir Putin, che ha poi confermato come il missile verrà testato nuovamente in combattimento e che non può essere intercettato, definendola un'arma unica. Il leader russo ha anche annunciato la produzione in serie dell'Oreshnik, mentre il comandante delle truppe missilistiche russe ha confermato che questa nuova arma può colpire "in tutto il territorio europeo". (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

La guerra in Ucraina sta assumendo delle proporzioni sempre più spaventose. Però, resta un'arma molto pericolosa, perché capace di lanciare più testate nucleari contemporaneamente, che si aprono a ombrello nell’ultima fase prima della caduta sull’obbiettivo. (Liberoquotidiano.it)

Il presidente russo Vladimir Putin torna a prendersi la scena, elogiando in un discorso televisivo le capacità della nuova arma: “un’arma che n… (L'HuffPost)

Sviluppato dal missile RS-24 Yars di cui costituisce una versione più compatta, è dotato di testate MIRV o MaRV. Altre fonti invece sostengono che il RS-26 Rubez, codice NATO: SS-X-31 Sickle D, era stato sì 'congelato', ma con la guerra in Ucraina era stato prontamente rispolverato e ulteriormente migliorato, fino a rientrare in servizio nel 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi: Zelensky: “Il mondo deve reagire, Putin va fermato”

Difficile capire se si tratti di banale retorica di guerra o se abbia a che fare con la dialettica dello “Zar”, ma resta un’apparente contraddizione nella posizione russa. E lo sottolineiamo: apparente. (Corriere del Ticino)

“È uno dei momenti più difficili. Siamo sotto bombardamenti costanti. E una settimana che arriva dop… Settimana intensa. Come la descrive? (la Repubblica)

“Non escludiamo di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. (la Repubblica)