Guida Michelin 2023: i Bib Gourmand, i migliori ristoranti per rapporto qualità prezzo

Si può vivere un'appagante esperienza enogastronomica anche senza spendere cifre folli: a ricordarcelo ogni anno ci sono anche i Bib Gourmand. Sono un assaggio - è il caso di dirlo - della Guida Michelin: quei ristoranti segnalati con il pittogramma dell'Omino che si lecca i baffi, molto attesi anche perché da tradizione sono la prima anticipazione ufficiale della nuova «Rossa». L’edizione 2023 - la 68esima - sarà presentata l'8 novembre in Franciacorta, durante un evento esclusivo in cui come sempre gli occhi saranno puntati sulle nuove Stelle Michelin (ma anche sulla perdita, di Stelle Michelin). (Corriere della Sera)

Su altre fonti

È stata pubblicata in anteprima sul lancio della 68ª edizione della Guida Michelin Italia, che si terrà in Franciacorta il prossimo 8 novembre, la lista con le 29 novità dei ristoranti Bib Gourmand e sono tre quelli marchigiani che vi accedono di diritto. (il Resto del Carlino)

La notizia, che corre già nel web da tante ore, è che Lorenzo Vecchia (chef), Gian Marco Bucci e Gianmarco Martinelli (cantina e sala), trentenni titolari e gestori del ristorante Ahimè di via San Gervasio – aperto coraggiosamente nel 2020 -, e con dietro le quinte Lorenzo Costa, deus ex machina della ristorazione in città, hanno ricevuto il riconoscimento dalla Guida Michelin per la categoria Bib Gourmand, ovvero per i ristoranti che «propongono una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo ad un ottimo rapporto qualità prezzo». (Corriere)

Ramen, takoyaki (polpette fritte ripiene di polpo e patate), tempura, pesce crudo e gyoza: sono solo alcune delle specialità nipponiche del Nida, con lo chef Masaki Kuroda (conosciuto anche per i suoi piatti al ristorante Serendepico a Gragnano, il 'fratello maggiore' del Nida) pronto a trasportare i clienti in un viaggio attraverso i propri ricordi di infanzia. (LuccaInDiretta)

Inserisci e-mail e password per leggere gratuitamente l'articolo completo Registrati con la tua email (L'Eco di Bergamo)

, con ben 32 ristoranti. Una selezione accurata di locali, contrassegnati dalla faccia sorridente di Bib Gourmand - questo il nome del panciuto omino Michelin – intento a leccarsi i baffi. (il Resto del Carlino)

In occasione della presentazione della 68esima Guida, che si terrà in Franciacorta martedì prossimo sono stati svelati quei ristoranti che propongono piacevoli esperienze gastronomiche, con menù completi e un perfetto equilibrio tra la qualità dei prodotti serviti e il prezzo. (il Resto del Carlino)