Il popolo a venire (1/2): l’unione della destra contro il Fronte popolare

Il popolo a venire (1/2): l’unione della destra contro il Fronte popolare
il manifesto ESTERI

La catastrofe politica che si è abbattuta sulla Francia il 9 giugno ha colto molti di noi di sorpresa, eppure era stata ampiamente prevista. Innanzitutto dai sondaggi, anche se non sempre bisogna crederci. Ma soprattutto dall’ascesa pluridecennale del Front-Rassemblement National (RN) nelle elezioni e nell’opinione pubblica, che negli ultimi anni ha continuato ad accelerare e ad allargare la sua base. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Il popolo del fronte “popolare” non è dato. Non è ovviamente questa la sede per riprendere la discussione teorica che ha recentemente occupato tutta una parte del pensiero democratico cosiddetto “radicale” sulla costruzione delle “egemonie” politiche, e sul modo in cui queste risolvono il problema che pone la pluralità degli interessi “emancipatori” e dei “soggetti” storici eterogenei trasformandoli in una forza politica e non in un fattore di paralisi e di rivalità ideologiche permanenti. (il manifesto)

Cresce l'estrema destra in Francia: alleanza elettorale nella campagna rurale

Alcuni membri del partito di destra Les républicains si sono uniti all'estrema destra, creando una base di sostegno più ampia in tutta la Francia. Per alcuni, questo dimostra che il sostegno per bloccare l'estrema destra dal governo è più debole PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)