Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Zelensky: «Trump mi ha assicurato che se sarà eletto sosterrà Kiev». Lavrov: «L'Occidente non cerchi una vittoria contro una potenza nucleare»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel corso della sola settimana trascorsa, i russi hanno lanciato sull'Ucraina quasi 900 bombe d'aereo, oltre 300 droni kamikaze Shahed e più di 40 missili: lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky sul proprio canale Telegram, citato da Ukrinform. «Questo terrore russo non conosce pause e può essere fermato solo dal mondo unito: unito nel sostenere l'Ucraina e unito nel fare pressione sulla Russia», ha detto ancora Zelensky, secondo Ukrinform. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In un lungo reportage il Wall Street Journal ha calcolato tra morti e feriti nei due eserciti oltre un milione di “vittime”. La guerra russo-ucraina prosegue con la ferocia dei primi giorni, ma i soldati non sono più gli stessi. (ilmessaggero.it)
L’esercito ucraino soffre di un continuo declino delle capacità delle sue unità di prima linea, poiché le perdite tra le unità addestrate ed esperte hanno alimentato una crescente dipendenza dalle unità di leva con capacità operative molto limitate. (Contropiano)
Non solo scarseggiano armi e munizioni per le unità ucraine in prima linea, ma anche i soldati sono pochi e di qualità sempre peggiore. (Corriere della Sera)
Il suo resoconto mette in luce le difficoltà che l’Ucraina sta affrontando nel mantenere la linea di fronte contro le forze russe, che continuano a infliggere perdite devastanti nonostante la resistenza ostinata delle truppe di Kiev (Farodiroma)
Oltre 2 anni di guerra, centinaia di migliaia di morti. L'Ucraina da più di 900 giorni combatte contro la Russia per contrastare l'invasione ordinata a febbraio 2022 da Vladimir Putin. Da allora, il paese guidato da Volodymyr Zelensky ha pagato un prezzo altissimo in termini di vite. (Adnkronos)