Auto europea al collasso: migliaia di posti di lavoro a rischio per la transizione green

Auto europea al collasso: migliaia di posti di lavoro a rischio per la transizione green
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ECONOMIA

L’ultimo annuncio risale a mercoledì, quando Stellantis ha fatto sapere che chiuderà il sito produttivo di Luton, in Inghilterra. I posti a rischio sono 1.100. Ma la crisi dell’automotive riguarda tutta Europa. Secondo il quotidiano economico francese Les Echos, Stellantis ha rivisto al ribasso del 20% le previsioni di produzione per i suoi siti francesi per l’anno in corso: verranno sfornati solo 605.000 veicoli contro i 766mila previsti alla fine del 2023. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

La ricetta per frenare la crisi del mercato auto? Un’iniezione da 4 miliardi di euro per i fornitori di componenti per l’industria automobilistica che stanno vivendo una fase complicata. (Rinnovabili)

La crisi che sta subendo il settore dell’automotive a livello europeo, soprattutto la Germania, è dettata dal fatto che “si producono grandi auto che però non corrispondono alla domanda di mercato”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Al di là della tifoseria di stampo politico, dovrebbe essere ormai chiaro ai più che l'attuale Governo di destra non ha proprio nulla di patriottico. Riceviamo e pubblichiamo: (newsbiella.it)

Crisi dell’auto, il settore europeo verso il tracollo?

Questa crisi ha costretto le grandi case automobilistiche europee a ripensare una parte del proprio modello di business, cercando nel risparmio e nei tagli alle spese il mancato profitto dovuto ai minori margini che i Bev garantiscono rispetto alle loro controparti a benzina. (QuiFinanza)

E proprio Umbertide, nota per le sue aziende operanti nel settore Automotive, diventa per la seconda volta in pochi giorni un simbolo in Umbria per il posto di lavoro. UMBERTIDE – Allarme dei sindacati per la grave situazione dei lavoratori somministrati (ovvero gli interinali a breve o a lungo termine) occupati nel gruppo Stellantis (LA NAZIONE)

Il mercato europeo dell’auto sta andando verso il collasso. Giorno dopo giorno si rincorrono notizie sulla chiusura di fabbriche e licenziamenti di migliaia di lavoratori: Volkswagen, Fonte Pexels (Rinnovabili)