Voto in Usa: Trump, pronti i ricorsi in caso di Ko. Kamala anonima

Minuti per la lettura Il voto in Usa, in attesa dell’esito: Donald minaccia ricorsi già pronti in caso di sconfitta; Kamala è anonima ma l’unico collante anti Trump Premessa. Nel giornalismo può essere difficile affermare: questa è la verità. A volte potrebbe addirittura essere pericoloso, nel caso di verità “rivelate” in religioni, ideologie e via predicando. La ricerca della verità, invece, quella sì che non va mai abbandonata, esplicitando il proprio punto di vista di partenza. (Quotidiano del Sud)

Ne parlano anche altre testate

I responsabili della campagna della candidata repubblicana si sono detti pronti a reagire a questa eventualità. Intanto il tycoon sta spingendo perché il vincitore delle elezioni venga dichiarato poco dopo la chiusura di seggi, martedì sera. (Sky Tg24 )

Ma su un altro oggetto di voto, il referendum per espandere l'accesso all'aborto in Florida – tema critico di questo ciclo elettorale –, il tycoon ha voluto mantenere il massimo riserbo. Per se stesso, ovvio. (Corriere del Ticino)

Una battaglia, peraltro, che in alcune contee è già iniziata. Ad esempio, scrive la Reuters, dove i Repubblicani hanno chiesto al giudice di cambiare le regole e «purgare le liste elettorali in quello che sostengono essere uno sforzo per assicurarsi che le schede siano contate correttamente e che le persone non votino illegalmente». (Corriere del Ticino)

Fox, Trump eletto 47esimo presidente degli Usa

Un'affermazione in questo senso da parte del candidato Repubblicano sarebbe probabilmente accompagnata da post sui social media su piattaforme social come Instagram, YouTube e TikTok, nessuna delle quali ha dichiarato se rimuoverà il contenuto. (WIRED Italia)

Hanno elaborato opzioni per le risposte, ma ciò che faranno alla fine sarà determinato da come e quando agirà l'ex presidente. Due consiglieri della Harris hanno detto alla Cnn che non permetteranno che le affermazioni di Trump restino senza risposta. (Civonline)

La sua è una vera e propria impresa senza precedenti perché è riuscito a tornare alla Casa Bianca sfidando ogni regola del politicamente corretto, sopravvivendo a due impeachment, vari processi, due condanne penali e vari scandali. (Il Mattino di Padova)