Ius soli: l'impresa di nascere italiani o, perché no, europei

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

In nessun Paese dell’Unione europea vige lo Ius soli puro. Ma molti adottano forme “temperate” per offrire strade di cittadinanza a migliaia di immigrati. In Italia il dibattito si riaccende ciclicamente. Stavolta, a partire da una schiacciata olimpica (Sky Tg24 )

Su altri media

ROMA — «Esistono leggi urgenti, poi ce ne sono altre che sono - più semplicemente - giuste. Una riforma della cittadinanza che consenta di riconoscere prima della maggiore età e meglio diritti e tutele ai compagni di scuola dei nostri figli lo è senza dubbio». (la Repubblica)

E, curiosità, era riemerso proprio l'indomani anche dei Giochi di Tokyo del 2021. Rivedere la legge che concede la cittadinanza italiana agli stranieri, in particolare ai minori? La questione è ripartita l'indomani dei successi azzurri alle Olimpiadi di Parigi ma il tema, polarizzante come pochi altri, è sul tavolo della politica da oltre dieci anni. (Corriere della Sera)

Quella di Forza Italia non è una “svolta a sinistra. Noi abbiamo le nostre proposte e quando le riteniamo giuste ed equilibrate non ci preoccupiamo di chi le condivide e chi non le condivide. Cerchiamo di essere coerenti con la nostra impostazione liberale e con le idee, i valori, i progetti per l’Italia affinati negli anni con il presidente Berlusconi”. (Terni in rete)

Scontro nel Centrodestra sullo Ius Scholae: Tajani riapre il dibattito sulla cittadinanza

All’interno di questa maggioranza di destra ci sono moderati con cui ci si può confrontare con ragionevolezza e mettendo da parte le ideologie. Sindaco, è sorpres… (La Stampa)

E, soprattutto a certe condizioni. Ovviamente ci possono essere paletti e correttivi ma senza fare pasticci e derogare dal principio". (L'HuffPost)

In un’intervista al Messaggero, Tajani ha espresso il sostegno del suo partito allo ius scholae, una proposta che consentirebbe agli stranieri nati in Italia di acquisire la cittadinanza al termine di uno o più cicli scolastici. (Stranieri in Italia)