Cristiana vince l'Oscar della matematica. L'intuizione sull'ellissi? Lavando un piatto

Sai quelle intuizioni che arrivano pungenti e luminose nel momento più impensabile? Quelle che, dici, come ho fatto a non arrivarci prima? Ecco, a Cristiana De Filippis (nella foto), 31 anni, è andata più o meno così. «La matematica non ha orari» dice lei, docente all'università di Parma che scherza: «Ho avuto l'illuminazione lavando un piatto, pensavo a come aggiustare un risultato. Alle 3 di notte mi sono convinta che funzionava tutto». (il Giornale)

Su altri giornali

Stilata dal Sole 24 Ore l'annuale classifica di gradimento dei sindaci italiani. Graduatoria che vede Michele Guerra al primo posto a livello nazionale. Al via "Verdi Off News", un tirocinio formativo per studenti universitari. (Gazzetta di Parma)

Eppure, sul piano economico, non c’è gara con gli altri Paesi. Bisogna amare molto il proprio lavoro per fare come ha fatto Cristiana De Filippis, e tornare in Italia dopo un Phd a Oxford. (Corriere della Sera)

Per Cristiana De Filippis (a sinistra) il lavoro è una passione e Maria Colombo (a destra) concilia con disinvoltura le sue analisi teoriche sul comportamento de fluidi con una vita privata altrettanto ricca, nella quale è appena diventata mamma per la quarta volta: sono le due italiane vincitrici del più importante premio europeo per la matematica, quello assegnato dalla Società europea di matematica (Ems), un vero e proprio Oscar in questa disciplina, finora vinto da sei italiani, comprese De Filippis e Colombo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mingione: «Cristiana De Filippis, talento naturale e energia travolgente»

Cristiana De Filippis, ricercatrice e docente di Analisi matematica dell'Università di Parma, ha ricevuto ieri nel Teatro de la Maestranza di Siviglia, il Premio della European Mathematical Society, il più importante premio della matematica europea, considerato il Nobel europeo della matematica. (Gazzetta di Parma)

Una brillante matematica italiana di 31 anni, originaria di Matera, si è aggiudicata il prestigioso premio europeo Ems Prize, considerato l’anticamera della medaglia Fields, il più alto riconoscimento mondiale per la matematica. (Orizzonte Scuola)

Giuseppe Mingione, ordinario di Analisi matematica a Parma, secondo uno studio fatto a Stanford sulla banca dati Scopus, è, unico italiano, tra i primi 25 matematici teorici al mondo per fattore di impatto (indice H). (Gazzetta di Parma)