Scuola, l'allarme della Corte dei Conti: «Ottomila insegnanti in meno nel 2025, attenti all'impatto sulle classi»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Il personale scolastico «subirà una flessione per l’anno 2025 di quasi 8.000 unità complessive. Sarà fondamentale, a tale riguardo, che vengano valutati attentamente e con largo anticipo gli effetti di questa riduzione nell’ambito del complesso iter di formazione delle classi per il prossimo anno scolastico e ciò al fine di non pregiudicare il corretto avvio delle lezioni», riferisce la Corte dei Conti nel corso dell'audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla manovra di Bilancio. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Legge di Bilancio 2025 e scuola. La newletter presenta l’elenco dei contenuti. Utile conoscerli. Legge di Bilancio 2025. L’elenco dei contenuti (Formazione Anicia)

Necessarie, soprattutto, risorse aggiuntive per la valorizzazione del sistema scolastico. Le risorse stanziate per i contratti sono del tutto insufficienti e soprattutto non incrementano per il triennio 2022-2024 i nostri stipendi. (LA STAMPA Finanza)

• Il rafforzamento del corpo docente e dei servizi di tutoring e orientamento • L’attuazione della Riforma ITS Academy e Campus e l’istituzione del Liceo del Made in Italy (Tecnica della Scuola)

Si è appena conclusa l’audizione Cisal sull’esame del disegno di legge di bilancio per l’anno 2025 (C. 2112-bis): per Anief Daniela Rosano, segretaria generale. Il Sindacato chiede stipendi allineati all’inflazione, parità economica e giuridica tra precari e docenti di ruolo, valorizzazione EQ – ATA, docenti sostegno, middle management, indennità trasferta, pensione a 61 anni, Riscatto gratuito degli anni formazione, mobilità senza vincoli, organico di fatto allineato a quello di diritto, doppio canale di reclutamento che includano gli idonei e i precari storici, maggiori risorse per la scuola. (Orizzonte Scuola)

Le proposte, elaborate dopo le manifestazioni di protesta dello scorso 31 ottobre contro la manovra del governo, riguardano diversi aspetti cruciali, dall’aumento delle risorse per l’offerta formativa al superamento dei vincoli sulle sostituzioni del personale ATA. (Orizzonte Scuola)

Tagli alla scuola, l’allarme della Cisl: “In provincia mancheranno 29 docenti e 13 collaboratori scolastici” (Radio Gold)