Giornata internazionale della Dislessia: i campanelli d'allarme cui prestare attenzione

I «Disturbi Specifici dell’Apprendimento» o DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano le capacità di leggere, scrivere o calcolare. Tra questi c'è la dislessia, ricordata oggi, 8 ottobre, con la «Giornata internazionale della Dislessia». La dislessia, insieme agli altri DSA, come disortografia, discalculia, disgrafia ( le caratteristiche di ciascun disturbo) sono presenti in circa il 3-5% della popolazione italiana. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Un pomeriggio di consulenze gratuite per famiglie, scuole e studenti per conoscere i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. L'appuntamento è in programma giovedì 10 ottobre al centro per... (Virgilio)

SEDICO (Radio Più)

Oggi, 8 ottobre, si celebra la Giornata Internazionale della Dislessia, un’occasione per sensibilizzare e promuovere la consapevolezza su questo disturbo dell’apprendimento che interessa milioni di persone in tutto il mondo. (Tecnica della Scuola)

Settimana Nazionale della Dislessia: Verona si illumina di turchese

Condividi questo articolo La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento che influisce sulla capacità di leggere e scrivere in modo fluente e preciso. I segni più comuni includono difficoltà nella lettura, come la difficoltà a riconoscere le parole, a decifrare i suoni e a comprendere il testo letto. (la VOCE del TRENTINO)

La diagnosi precoce in questi casi, è essenziale: i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), infatti, rappresentano una condizione clinica evolutiva di difficoltà di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo che si manifesta con l’inizio della scolarizzazione. (Riviera Oggi)

Leggi tutta la notizia Il comune di Verona si illumina di turchese per la Dislessia: un gesto simbolico promosso dalla sezione Aid... (Virgilio)