Casa, ecco tutti i bonus a rischio nel 2025

Casa dolce casa? Forse una volta. Il governo a caccia di risorse per far quadrare i conti della legge di Bilancio (servono almeno 25 miliardi) si prepara ad operare una robusta sforbiciata su molte agevolazioni fiscali. E la premier Giorgia Meloni è stata esplicita: “Consideriamo finita la stagione dei bonus”. Un messaggio politico chiarissimo che l’esecutivo dovrà declinare punto per punto entro ottobre, quando nella definizione della legge di bilancio si scoprirà quali saranno, dal primo gennaio, i bonus che sopravviveranno, quali saranno ridotti e quali invece del tutto eliminati. (PA Magazine)

Su altre testate

Una stretta del Governo sui Bonus spaventa i cittadini preoccupati dall’eventualità di non poter approfittare più degli aiuti economici dello Stato nel 2025. Chi può meglio che proceda subito per evitare di lasciarsi sfuggire un’occasione di risparmio da sotto le mani. (DesignMag)

Non sarà più possibile utilizzare i bonus per ristrutturare seconde o terze case, e le detrazioni saranno concesse solo per lavori che portino a un miglioramento dell’efficienza energetica. La riforma dei bonus fiscali potrebbe essere strutturata su un piano triennale e potrebbe introdurre l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa (Brocardi.it)

Con l’avvicinarsi del termine fissato per i bonus edilizi attuali, previsto per il 31 dicembre 2024, il panorama degli incentivi per l’efficientamento energetico degli edifici si appresta a subire un’importante trasformazione. (InvestireOggi.it)

Se casa tua ti offre alcuni punti deboli e vuoi operare, forse ti conviene aspettare. Hai i pavimenti da rifare? Vuoi ritinteggiare le mura? Hai necessità di arricchire il tuo terrazzo o semplicemente vuoi dare una rinfrescata? Bene, questo non è il momento giusto ma a breve potrebbe essere arrivato quello per migliorare efficienza energetica dell’appartamento grazie alla disposizione di un bonus che potrebbe portarvi delle agevolazioni non di poco conto. (DesignMag)

Conto termico 3.0 riservato alle imprese e nuovo Ecobonus per i privati, destinato però solo alle prime case ed esclusivamente agli interventi che migliorano la classe energetica dell’edificio; stop agli incentivi a pioggia e contributi per i redditi bassi e per i contribuenti in povertà energetica: questo il quadro delle misure che si sta delineando ala luce dell’annuncio della premier Meloni per uno stop definitivo ai bonus fiscali per la ristrutturazione delle seconde case e gli immobili di lusso. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)