Casa, ecco tutti i bonus a rischio nel 2025

Casa dolce casa? Forse una volta. Il governo a caccia di risorse per far quadrare i conti della legge di Bilancio (servono almeno 25 miliardi) si prepara ad operare una robusta sforbiciata su molte agevolazioni fiscali. E la premier Giorgia Meloni è stata esplicita: “Consideriamo finita la stagione dei bonus”. Un messaggio politico chiarissimo che l’esecutivo dovrà declinare punto per punto entro ottobre, quando nella definizione della legge di bilancio si scoprirà quali saranno, dal primo gennaio, i bonus che sopravviveranno, quali saranno ridotti e quali invece del tutto eliminati. (PA Magazine)

Su altre testate

Conto termico 3.0 riservato alle imprese e nuovo Ecobonus per i privati, destinato però solo alle prime case ed esclusivamente agli interventi che migliorano la classe energetica dell’edificio; stop agli incentivi a pioggia e contributi per i redditi bassi e per i contribuenti in povertà energetica: questo il quadro delle misure che si sta delineando ala luce dell’annuncio della premier Meloni per uno stop definitivo ai bonus fiscali per la ristrutturazione delle seconde case e gli immobili di lusso. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

I certificati bianchi sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di specifiche soglie di risparmio energetico e valgono essenzialmente per il settore industriale: se si decidesse di replicarlo per gli immobili privati , si permetterebbe in pratica alle case che inquinano meno di vendere le proprie certificazioni a chi inquina di più . (Gazzetta del Sud)

Introduzione Salvo interventi in Legge di bilancio, dal 1° gennaio del prossimo anno scenderà dal 50 al 36% il contributo fiscale riconosciuto a chi esegue lavori di manutenzione o restauro. La riduzione interesserà anche la soglia massima di spese agevolabili per singola unità abitativa: 48mila euro, la metà rispetto a quanto previsto attualmente. (Sky Tg24 )

Ecobonus 2025: come saranno le detrazioni per l'efficientamento energetico

In questa nuova fase, l’ecobonus 2025 diventerebbe il punto di riferimento per chi desidera migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione, in linea con le normative europee e gli obiettivi di sostenibilità ambientale stabiliti a livello nazionale e comunitario. (InvestireOggi.it)

Non sarà più possibile utilizzare i bonus per ristrutturare seconde o terze case, e le detrazioni saranno concesse solo per lavori che portino a un miglioramento dell’efficienza energetica. La nuova riforma dei bonus edilizi, annunciata da tempo, prevede significativi cambiamenti. (Brocardi.it)

L'Ecobonus come lo conosciamo è destinato a 'terminare' il 31/12/2024, poi si aprirà un nuovo capitolo non solo per le agevolazioni inerenti il risparmio energetico, ma in generale per tutti i bonus fiscali, visto che il Governo ha l'intenzione di preparare una riforma delle agevolazioni edilizie, a partire, appunto, da quella più gettonata. (ingenio-web.it)