Rino Tommasi è morto: il giornalista aveva 90 anni. Grande firma e volto tv, famoso per le telecronache di tennis e boxe

Rino Tommasi è morto: il giornalista aveva 90 anni. Grande firma e volto tv, famoso per le telecronache di tennis e boxe
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

È morto a 90 anni — ne avrebbe compiuti 91 il 23 febbraio — Rino Tommasi. Il mondo dello sport, specialmente del tennis, e del giornalismo italiano piange la morte di una delle sue leggende. Salvatore Tommasi, detto Rino, era nato a Verona ed è scomparso mercoledì 8 gennaio. Rigoroso, appassionato di sport e di numeri, ha vissuto una carriera lunghissima, iniziata nel 1953, passata per la Gazzetta dello Sport, per la storica emittente italo slovena Telecapodistria e da lì per il ruolo di direttore dei servizi sportivi di Canale 5, il primo della storia. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Il videotributo di Sky per il grande giornalista (Corriere TV)

Ebbene, non c’è scribacchino che non sogni di essere identificato con il Campione che descrive. – È una cosa che debbo confessare ai miei quattro lettori, in morte di Rino Tommasi, spentosi a 90 anni dopo una vita generosamente spesa a raccontare i grandi dello sport, su carta e in tv. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Impareggiabile conoscitore di uomini, sport e campioni che amava quanto i numeri. Vale anche per Rino Tommasi , organizzatore o giornalista, una faccia che pareva sagomata da un pittore, inconfondibile voce, magari un po’ stridula però dicevi subito: parla Tommasi. (Tuttosport)

Damiani: “Tommasi severo e onesto a bordo ring. Fu il primo a capire Tyson”

È scomparso oggi a 90 anni Rino Tommasi, una leggenda del giornalismo sportivo, grande firma e volto noto della tv, si è occupato soprattutto di tennis e boxe. Sapeva tutto perché studiava, tra i primi a capire la forza dei numeri e della statistica. (Corriere della Sera)

Il che voleva dire essere diretti, prendere posizione, ma soltanto dopo aver studiato. Rino era un giornalista vero, di quelli che non hanno bisogno di aspirare al trofeo del Migliore, perché già lo era. (il Giornale)

Damiani, come era R… (la Repubblica)