Nel mondo sottosopra trionfa il miliardario della banana art

Sì, va bene, l’artista è così e cosà, la sua arte è perché e percome, ma di cosa è fatto questo cinese strafico, straricco e strapoveraccio che nuota nel mare virtuale dei bitcoin? Nel mondo sottosopra, Sun a soli 34 anni ha comprato la banana di Cattelan per più di sei milioni di dollari in criptovaluta e la mangerà online come Gargantua e Pantagruele mangiarono il mondo in letteratura. E avrebb… (la Repubblica)

Su altre fonti

Ciò ci consente di svolgere alcune pur telegrafiche considerazioni, anzitutto sullo statuto dell'opera d'arte al tempo del nichilismo capitalistico. Nei giorni scorsi, ha avuto una certa diffusione la notizia della vendita della celebre banana di Cattelan per 6,2 milioni di dollari. (Il Giornale d'Italia)

Giuseppe Conte minaccia di lasciare il M5S qualora l'Assemblea Costituente dovesse decidere di mettere in discussione il “campo progressista” in cui il leader ha portato gli ex grillini. Per carità: in fondo dimostra un minimo di coerenza. (il Giornale)

"Comedian", l'opera nota in tutto il mondo come "la banana di Maurizio Cattelan" è stata venduta per 6 milioni di dollari. (Fanpage.it)

Chi ha rotto la banana dell’artista algherese Franco T. (Catelan) in via Eleonora d’Arborea?

Dunque, una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo vale molto più di tanti dipinti riprodotti nei libri di storia dell’arte. Una creazione priva di originalità, che si limita a rilanciare le intuizioni di Duchamp: il valore dell’arte risiede non nella sapienza manuale dell’artista ma nella dimensione concettuale sottesa all’opera. (Corriere della Sera)

Non mancano certo le opere inedite ‘made in Puglia’ che promuovono un’arte più economica: da Bari a Putignano, passando per Sammichele, fino a Campi Salentina. Il caso della celebre banana di Maurizio Cattelan dal valore astronomico di 6,2 milioni di dollari diventa virale: tantissime le reazioni del popolo del web che realizza simpatiche parodie rispetto all’acquisto del frutto giallo, macché dorato, battuto in sede d’asta dall’imprenditore cinese Justin Sun. (Telebari)

Ebbene, nella più provinciale Riviera del Corallo, l’anonimo (in parte) artista-installatore Franco T. Solo pochi giorni fa Comedian, l’opera nota in tutto il mondo come “la banana di Maurizio Cattelan”, è stata venduta per 6 milioni di dollari dalla prestigiosa casa d’aste Sotheby’s a New York. (Algherolive)