Jasmine Trinca: “La rivoluzione è femminista”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Il personale è politico», dice Jasmine Trinca citando il grido di battaglia del femminismo radicale Anni ’70. L’argomento è il film di Lea Todorov Maria Montessori: La nouvelle femme, si parla di madri e di abnegazione, di rinunce e di battaglie per cambiare il mondo, tutte cose che, per l’attrice, sono temi di azione e riflessione quotidiana: «Nouvelle femme era proprio il modo con cui venivano… (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Roma, 17 set. - E' stata la prima donna laureata in medicina in Italia, ha sviluppato un metodo di apprendimento per bambini con problemi neurologici e messo a punto un metodo educativo del tutto innovativo. (Il Sole 24 ORE)

La regista francese Léa Todorov con il film "Maria Montessori", nei cinema del 26 settembre, rende omaggio ad una grande donna del Novecento, che ha lottato per affermare se stessa in un mondo di uomini, pagando però un prezzo nella sua vita personale. (il Dolomiti)

Dai progressi avuti nacque l’idea di applicare il suo metodo anche ai bambini “normali” (nel 1907 fondò la sua prima scuola). (Vanity Fair Italia)

Jasmine Trinca è ‘Maria Montessori-La Nouvelle Femme’ nel film diretto da Léa Todorov, dal 26 settembre nelle sale con Wanted Cinema. (cinecittanews.it)

Una scienziata che ha rivoluzionato, con il suo metodo, l’educazione e l’approccio all’infanzia. Una donna che ha pagato a caro prezzo l'appartenenza a un genere considerato inferiore. Ecco il primo trailer di Maria Montessori – La nouvelle femme . (AMICA - La rivista moda donna)

“I bambini sono esseri umani ai quali si deve rispetto, superiori a noi a motivo della loro innocenza e delle maggiori possibilità del loro futuro” sosteneva Maria Montessori nei primi anni del Novecento, scardinando di fatto l’approccio didattico che il sistema scolastico aveva fino ad allora adottato. (Artribune)