Ondate di calore, nel Cremonese a rischio quasi 50mila persone

Circa un settimo della popolazione cremonese è a rischio per il caldo. Il dato emerge dall’anagrafe della fragilità redatta da Ats Val Padana nell’ambito del Piano per la gestione delle emergenze in caso di elevate temperature, approvato nei giorni scorsi. Complessivamente, nel nostro territorio le persone a rischio sono 49.742, di cui 10.196 nel comparto Oglio Po, 19.002 nel Cremasco e 20544 nel Cremonese. (CremonaOggi)

Se ne è parlato anche su altri media

“Attenzione a colpi di calore e sbalzi di pressione, vere e proprie insidie per tutti, non solo per chi è affetto da patologie cardiovascolari”. Così Furio Colivicchi, past president dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco) e direttore Cardiologia clinica e Riabilitazione Ospedale San Filippo Neri di Roma, mette in guardia dalle elevate temperature che tornano salire in tutta Italia, anche in montagna. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I numerosissimi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, insospettivano i “centauri” della Sottosezione Polizia Stradale di Frosinone, che, procedevano a controlli più accurati. (Frosinone News)

Ictus a causa del caldo estremo estivo

Covid, i sintomi dell'estate In Italia e nel mondo stiamo assistendo a una proliferazione del virus che non sembra arrestarsi neppure dinanzi alle alte temperature estive, con sintomi particolarmente evidenti. (iLMeteo.it)

«Ci sta, ad esempio, che in auto si esageri un po’ con l’aria condizionata nelle giornate torride. Complici le estati sempre più calde e umide, i dati ci dicono che solo ad agosto aumentano del 30% gli accessi al pronto soccorso per i disturbi estivi. (Donna Moderna)

Durante i periodi di caldo estremo estivo, il rischio di ictus può aumentare significativamente. L’ictus è una condizione medica grave che può verificarsi quando l’afflusso di sangue al cervello viene interrotto, causando danni cerebrali potenzialmente permanenti. (Microbiologia Italia)